Le pareti rocciose sono state messe in sicurezza posizionando e ancorando reti metalliche armate per una estesa complessiva di 10.500 metri quadrati. Nelle zone più instabili del versante sono stati sovrapposti pannelli di rete in fune d’acciaio.
Installate barriere paramassi ad alto assorbimento di energia per una lunghezza complessiva di circa 500 metri. Due linee di barriere sono posizionate nell’anfiteatro roccioso, una a valle del cambio di pendenza del versante, l’altra immediatamente a monte del sentiero della Via dell’Amore. Un’ulteriore barriera è stata posizionata a monte del cosiddetto “baretto”, nei pressi dell’imbocco della galleria Batternara.
Le opere sono state realizzate tenendo conto dell’analisi geostrutturale della zona interessata effettuando approfonditi rilievi utili all’individuazione dei volumi rocciosi interessati dal movimento franoso. E’ stato quindi elaborato il modello di simulazione di rotolamento massi. L’investimento complessivo per gli interventi – frutto della Convenzione fra Rete Ferroviaria Italiana, Regione Liguria e Comune di Riomaggiore – è stato di 2 milioni e 300mila euro, di cui 610mila finanziati da Regione Liguria.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…