Categories: News

Roma-Lido, entro l’estate aumento della frequenza

Un treno ogni 7 minuti e mezzo sulla Roma-Lido entro l’estate. L’apertura della stazione di Acilia Sud, sempre sulla ferrovia che collega con Ostia, entro il 2016. Settecento nuovi bus da 12 e 18 metri, i primi 100 dei quali in strada a gennaio 2016. Un accordo per la fornitura di tutti i pezzi necessari alla manutenzione dei treni Caf delle linee A e B/B1 del metrò.  Per l’Atac è tempo di programmi e di impegni, soprattutto in vista del prossimo Giubileo. Gli annunci, tutti nella giornata di ieri, affidati a un comunicato stampa e alle risposte date dal responsabile della Direzione Piani e Controllo, Enrico Sciarra, alle domande della Commissione capitolina Mobilità. Per la ferrovia regionale, l’impegno è chiaro: “tornare entro l’estate a una frequenza di un treno ogni 7 minuti e mezzo”. Una frequenza annunciata già nei mesi scorsi, quella dei sette minuti e mezzo, “ma quasi mai rispettata, per problemi seri e straordinari e guasti ricorrenti sul materiale rotabile, ovvero sui treni Ma200. Lunedi’ è previsto un incontro con la ditta dei costruttori, Ansaldo, per arrivare all’intera sostituzione dell’azionamento che servira’ ad aumentare la sicurezza e l’affidabilità”.  La frequenza a sette minuti e mezzo dovrebbe essere raggiunta anche grazie all’impiego di 12 treni, con tre treni ‘Caf 300’ in arrivo dalla metro B e che verranno introdotti, dopo i necessari interventi sul pantografo e sulle porte, sulla linea che collega Roma con Ostia. “Quando riusciremo a risolvere
anche i problemi dei treni ‘Ma200′ – ha aggiunto Sciarra – avremo 15 convogli sulla linea, con una frequenza di uno ogni 6 minuti”. Lo spostamento dei treni della metro B “Si puo’ fare solo ora – ha spiegato Sciarra – perche’ intanto sulla linea B sono arrivati 18 nuovi treni ‘Caf 400′, di cui 10 in servizio e 8 sui quali sono in corso le operazioni per la messa in esercizio”.

“Atac sta poi lavorando alla sostituzione di 11 scambi – ha aggiunto Sciarra – ad oggi ne abbiamo cambiati 8 e per i prossimi tre abbiamo calendarizzato i lavori. Abbiamo poi sostituito 1.700 metri della linea aerea”. Tre treni sono stati climatizzati e interventi sono previsti su altri tre. “Abbiamo anche avuto – ha detto ancora il dirigente Atac – una serie di problemi sul personale. Su questo abbiamo presentato ai sindacati una piattaforma con il nuovo orario di lavoro dei macchinisti e dei capitreni e una nuova turnazione che potra’ riassorbire le mancanze che hanno causato disagi”. Ma per i pendolari le buone notizie non finiscono qui. Alla fine del 2016, aprirà i battenti anche la stazione Acilia Sud, per la quale mancano solo alcune autorizzazioni legate alla cantierizzazione che dovrà interessare una parte della sede stradale di via Ostiense.

Omar Cugini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

2 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago