Punto di partenza del Pgtu sulla mappa della città è una classificazione delle strade e delle zone della città anche al di fuori del raccordo anulare per poi lavorare sulla viabilità principale e su quella secondaria. La città è così suddivisa in sei zone urbane, dall’area centrale Mura Aureliane ai centri urbani all’area extra-gra.
“Stiamo tornando ad una piena legalità amministrativa – ha voluto sottolineare il sindaco Marino dopo il definitivo via libera dell’assemblea – e lo facciamo con un piano coraggioso che integra il trasporto tradizionale con quello più rispettoso dell’ambiente, che punta alla cura del ferro, alle piste ciclabili, alle pedonalizzazioni.” Improta ha confermato che l’attivazione dei varchi elettronici dell’anello ferroviario avverrà entro la fine del 2017. Annamaria Cesaretti, presidente della Commissione Mobilità, definisce il Pgtu “ un Piano improntato sulle necessità di far incontrare la domanda dei cittadini e l’offerta del trasporto pubblico. Un Piano quindi che si trasformi in una reale opzione alternativa al mezzo privato”. Cesaretti ha ricordato anche che l’Assemblea capitolina ha approvato il provvedimento che prevede l’impegno della Giunta a consultare per ogni decisione la Commissione capitolina Mobilità.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…