Categories: News Estero

Lavori di trasformazione negli stabilimenti FFS: Le FFS adeguano i treni per la nuova galleria del San Gottardo.

La galleria di base del San Gottardo sarà messa in servizio alla fine del 2016. La più lunga galleria ferroviaria al mondo permetterà di spostarsi e trasportare merci dal nord al sud della Svizzera e dell’Europa, in modo più rapido e affidabile. In vista della messa in servizio della nuova galleria, le FFS stanno adeguando la flotta nazionale al fine di soddisfare le aumentate esigenze in termini di personale e materiale rotabile. Entro la metà del 2016 negli stabilimenti di Bellinzona, Bienne, Yverdon-les-Bains e Olten verranno ammodernati 18 InterCity ad assetto variabile, 13 locomotive Re 460, 119 carrozze InterCity e pure 179 locomotive di linea e 15 di manovra, di FFS Cargo.

I veicoli esistenti non soddisfano ancora totalmente le condizioni specifiche relative alla protezione antincendio, allo stato di marcia in caso d’incendio e alla resistenza alla pressione, che regolano l’accesso alla rete della galleria di base del San Gottardo. Tra gli altri interventi verranno montati dispositivi di rilevamento d’incendio con sensori, porte tagliafuoco tra le carrozze nonché estintori a schiuma. Parallelamente le locomotive verranno equipaggiate con la nuova generazione di protezione automatica dei treni ETCS Level 2 (European Train Control System). Questi provvedimenti aumentano la sicurezza in caso d’incendio e consentono una più rapida sequenza dei treni sull’intera rete FFS. Le FFS installeranno inoltre nuovi climatizzatori, aumentando cosi il comfort per i passeggeri e il personale di locomotiva. I treni internazionali ETR 610, che già circolano sulla linea del San Gottardo, sono invece pronti per percorrere la nuova galleria del San Gottardo in quanto escono dagli stabilimenti con i requisiti di serie.  Il consolidamento del materiale rotabile è parte degli ampi lavori in vista della messa in servizio della nuova galleria del San Gottardo in occasione del cambiamento d’orario 2016/17. I lavori comprendono la formazione di circa 3900 collaboratori, l’adeguamento di impianti e stazioni tra Brunnen e Castione per il sistema di segnalazione in cabina di guida ETCS Level 2, la messa in servizio di due nuovi apparecchi centrali elettronici ad Altdorf e Pollegio, nonché i nuovi centri di manutenzione e intervento di Erstfeld e Biasca. In queste due sedi lavoreranno 300 collaboratori incaricati della manutenzione e dell’eliminazione dei guasti

Mar'yana Shyyka

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

3 giorni ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

4 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

6 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

2 settimane ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

2 settimane ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago