E’ facilmente raggiungibile, utilizzando percorsi attrezzati con scale mobili, ascensori e rampe, da:
La Sala Blu (70 metri quadri) ha due desk di accoglienza attrezzati con postazioni informatiche per fornire informazioni e gestire le prenotazioni dei servizi offerti: accompagnamento dal “punto di incontro” concordato con il viaggiatore fino al binario di partenza, accesso al treno fino al posto assegnato (in partenza) e accompagnamento (in arrivo) dal posto occupato sul treno fino all’uscita dalla stazione o a un altro treno scelto per proseguire il viaggio. Il servizio gratuito di assistenza della Sala Blu comprende, se necessario, la messa a disposizione di sedia a rotella, la salita/discesa dal treno tramite carrello elevatore, il trasporto di un bagaglio. I servizi delle Sale Blu di Milano Centrale e Rho Fiera Expo Milano 2015 sono prenotabili recandosi di persona alla Sala Blu; telefonando al numero verde gratuito 800.90.60.60, raggiungibile da rete fissa; oppure al numero unico nazionale a pagamento 199.30.30.60, raggiungibile da rete fissa e mobile; scrivendo una e-mail all’indirizzo SalaBlu.MILANO@rfi.it. I tempi di preavviso rispetto all’erogazione del servizio e altri dettagli sono pubblicate sul sito web rfi.it, sezione Accessibilità stazioni.
La Sala Blu di Rho Fiera Milano Expo 2015 è inserita in una stazione interamente riqualificata sia nelle aree ferroviarie, per permettere alle imprese ferroviarie di aumentare l’offerta di trasporto, sia nelle aree aperte al pubblico, per accogliere al meglio i visitatori dell’Esposizione Universale. Garantiti: comfort, sicurezza, servizi commerciali, collegamento con le altre modalità di trasporto e, soprattutto, maggiore accessibilità grazie agli standard tecnico/architettonici europei adottati che assicurano nelle stazioni le migliori condizioni di accesso ai treni anche alle persone con disabilità e a ridotta mobilità. In Lombardia i servizi di assistenza nelle 30 stazioni del network regionale sono coordinati dalla Sala Blu di Milano Centrale che, nel corso del 2015, ha registrato un incremento del 20% dei servizi di assistenza effettuati, rispetto all’anno precedente. Le Sale Blu sono complessivamente 14 su tutto il territorio nazionale e sono il punto di riferimento nelle stazioni italiane per le persone con disabilità motorie (viaggiatori in sedia a rotelle, con problemi agli arti o difficoltà di deambulazione) o sensoriali (viaggiatori non vedenti/non udenti o ipovedenti/ipoudenti), anziani e donne in gravidanza che viaggiano in treno. Gestiscono un circuito di circa 270 stazioni per l’assistenza (24 ore su 24) alle persone a mobilità ridotta in viaggio sulla rete ferroviaria nazionale. Informazioni di dettaglio sono reperibili sul sito web rfi.it, sezione Accessibilità stazioni. Le Sale Blu sono presenti nelle stazioni: Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Verona Porta Nuova, Venezia Santa Lucia, Trieste Centrale, Genova Piazza Principe, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Ancona, Roma Termini, Napoli Centrale, Bari Centrale, Reggio Calabria Centrale e Messina Centrale.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…