Nelle stazioni di appoggio sono a disposizione circa 60 assistenti alla mobilità o i collaboratori del SOS. Al di fuori degli orari di servizio l’assistenza per salire e scendere dal treno viene fornita dal personale dei treni. Il servizio è esteso a tutti i treni diretti e ad alcuni treni regionali; inoltre, grazie alla collaborazione con le centrali europee per i servizi alla mobilità, viene offerto anche per i viaggi all’estero con un preavviso di 48 ore. Dal sondaggio sulla soddisfazione dei clienti del 2014 emerge che il 37 percento dei clienti interpellati si è recato almeno una volta all’estero in treno.
La preparazione del viaggio è ora ancora più semplice grazie alla tecnologia: ogni collegamento possibile viene visualizzato dal cliente direttamente nell’orario online e nell’app FFS. Con la funzione di ricerca avanzata è possibile definire il livello di accessibilità desiderato per il proprio viaggio. I viaggiatori con mobilità ridotta giudicano positivamente il servizio offerto dalle FFS: nel più recente sondaggio sulla soddisfazione dei clienti, ai servizi per i disabili viene assegnato un voto di 8,8 su una scala da 1 a 10. Dal primo concetto di assistenza alla mobilità per i viaggiatori disabili, nei trasporti pubblici sono state abbattute numerose barriere. In tutti gli ambiti le FFS sono particolarmente sensibili in merito all’attuazione della legge sui diritti dei disabili e al tema del viaggio senza barriere: in circolazione ci sono sempre più treni a pianale ribassato e circa la metà delle stazioni svizzere permette oggi un accesso in totale autonomia. Il 58% dei clienti interpellati ha utilizzato i treni a pianale ribassato nel traffico regionale e il 33% nel traffico a lunga percorrenza.
Informazioni sul servizio del Call Center Handicap FFS sono disponibili al sito www.ffs.ch/handicap o nell’opuscolo «In viaggio senza barriere». Le principali informazioni sono state tradotte anche in parole semplici per le persone con difficoltà di apprendimento.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…