Questo significa che dalla stazione di Montecompatri/Pantano della metro C – posta a circa 29 km dal centro di Roma Capitale – si può arrivare in città utilizzando varie modalità di mezzi eco sostenibili.
Le bici in Metro C: orari e modalità di trasporto. In coerenza con quanto avviene sulle altre linee metroferroviarie, sulla linea C è possibile portare le bici in metro nei giorni feriali (escluso il sabato) da inizio servizio fino alle ore 7, dalle ore 10 alle 12. Il sabato e nei giorni festivi la bici in metro C è ammessa per l´intera durata del servizio
Nelle stazioni della MC le biciclette devono transitare dai tornelli posti al centro dell´atrio e identificati dal pittogramma “bike friendly”, ponendo particolare attenzione alla chiusura delle ante per evitare intralci e chiusure accidentali. Per raggiungere le banchine, inoltre, devono essere utilizzati gli ascensori ed è necessario che i possessori di biciclette si attengano alle eventuali ulteriori istruzioni impartite dal personale Atac, direttamente o a mezzo di diffusione sonora.
Le regole di accesso. L´accesso a bordo con le bici è consentito nelle carrozze centrali dei convogli, identificati da una vetrofania affissa sulle porte scorrevoli in banchina. Da notare che i ganci presenti a bordo devono essere utilizzati soltanto per agganciare le carrozzine dei passeggeri disabili e non per le ruote delle biciclette, che devono essere tenute ben salde a cura e sotto la responsabilità del proprietario.
Le altre linee “Bike friendly”: bus, tram, metro B/B1 e Roma-Lido. Sono accessibili al trasporto biciclette le linee bus Atac 83, 118, 412, 673, 715, 772, 791, 911 e le 120F e 180F (queste ultime due, attive soltanto nei festivi) e linee tram esclusivamente su veicoli Jumbo Tram a pianale ribassato (modelli Roma1 e Roma2), normalmente in servizio sulle linee 2, 3 e 8 e, quando presenti, anche sulle linee 5, 14 e 19. Sulle linee di superficie indicate sopra e sulle linee A, B/B1 della metropolitana è consentito portare le biciclette per l´intera durata del servizio di sabato e nei giorni festivi. Nei giorni feriali le bici in metro si possono portare solo in determinati orari: da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10 alle 12, e dalle 20 a fine servizio.
Sulla Roma – Lido direzione Ostia, nei giorni feriali (escluso il sabato), le biciclette sono ammesse da inizio servizio alle ore 12.30 e dalle 20 a fine servizio; in direzione Porta San Paolo da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16 a fine servizio. Il sabato e nei giorni festivi le bici sono ammesse per tutta la durata del servizio.
Abbonati Metrebus, bici gratis. Atac ricorda che il trasporto della bicicletta è gratuito soltanto per i possessori di abbonamento Metrebus; gli altri passeggeri dovranno munirsi di regolare titolo di viaggio anche per la due ruote.
I passeggeri con bicicletta al seguito devono sempre attenersi ad eventuali ulteriori istruzioni impartite dal personale Atac, direttamente o a mezzo di diffusione sonora.
L´accesso è ammissibile solamente qualora le condizioni locali, in termini di affollamento della vettura e delle stazioni, lo consentano in maniera agevole.
In caso di affollamento, anche nei periodi ed orari consentiti, il personale Atac può negare temporaneamente l´accesso dei viaggiatori con bicicletta al seguito.
I possessori di biciclette pieghevoli possono circolare su metro A, B/B1, C, Roma-Lido e sulla rete di superficie ogni giorno della settimana, senza vincoli di orario.
Come riconoscere i mezzi Atac “Bike friendly”. Le linee Atac di superficie “Bike friendly” sono riconoscibili dal pittogramma di una bicicletta rossa su fondo bianco, presente sulla doga di fermata e sui Jumbo Tram accessibili; sulla rete metroferroviaria lo stesso pittogramma identifica i vagoni accessibili con bici al seguito: su metro A, B/B1 la prima carrozza nella direzione di marcia del treno. Sulla linea C una vetrofania affissa sulle porte scorrevoli in banchina identifica le carrozze centrali dei convogli dove è consentito l´accesso a bordo delle bici.
Assistenza a gruppi di ciclisti numerosi. I gruppi di passeggeri con oltre 5 biciclette al seguito devono segnalare la propria presenza a bordo con un anticipo di almeno 24ore, per ricevere la necessaria assistenza. Per le linee A, B/B1, C e Roma-Lido si può telefonare al numero 06.4695.4037 o mandare una mail a: infomobilita@atac.roma.it
Maggiori dettagli sulle linee “Bike friendly” e gli orari di servizio sono disponibili sul sito www.atac.roma.it nella sezione dedicata alle biciclette.
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…