Categories: News Estero

Cantiere della nuova stazione FFS di Bellinzona: La «Porta del Ticino» pronta a settembre 2016.

I lavori di ammodernamento e ampliamento dell’atrio di quella che, con la messa in funzione della Galleria di base del San Gottardo, sarà simbolicamente la «Porta del Ticino» proseguono a ritmo serrato. Oggi nello scavo profondo circa 9 metri e posto nel mezzo dell’edificio lavorano innumerevoli ditte. Da fine settembre 2016 qui sorgerà il cuore pulsante della nuova stazione; esso sarà il punto di accesso per la clientela e sarà collegato direttamente a diverse superfici commerciali, al Centro dei servizi per la clientela e alle offerte di ristorazione.Conclusione dei lavori a tappe L’intero complesso della Stazione FFS di Bellinzona, che include lo stabile storico situato a nord, l’atrio centrale e lo stabile a sud saranno terminati a tappe. L’edificio storico a nord sarà consegnato a gennaio 2016. Le attuali superfici destinate alla ristorazione al piano terra e le superfici a uso ufficio dal primo al terzo piano vengono  rimesse a nuovo e l’impiantistica sostituita. L’accesso all’ala sud, che include l’atrio, l’accesso al PT e i collegamenti al sottopasso (scale, scale mobili, rampa marciapiede 1, lift) saranno terminati per l’inaugurazione della Galleria di base a giugno 2016. Durante l’estate fino a fine settembre 2016 saranno terminati le finiture interne degli uffici, negozi e del Centro servizi per la clientela. Le FFS intendono rivalutare e riqualificare i circa 5000 metri quadrati dell’area della stazione di Bellinzona, destinando 2700 metri quadrati a superfici per uffici e servizi e 850 metri quadrati a esercizi commerciali e di ristorazione. Tutte le fasi della pianificazione sono state definite in stretta collaborazione con l’Ufficio federale della cultura (UFC) e l’Ufficio cantonale dei beni culturali che, in veste di partner, continueranno a partecipare in misura determinante al progetto anche durante l’intera fase di costruzione.

I lavori di ammodernamento dell’ala nord sono iniziati a luglio 2014, quelli dell’ala sud a novembre 2014. L’investimento complessivo delle FFS per il rifacimento della stazione di Bellinzona nel suo insieme ammonta a circa 36 Mio. Nell’investimento sono compresi tutti i lavori di ammodernamento dell’edificio, della domotica, dei collegamenti verticali, delle strutture portanti e non.

Omar Cugini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

14 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

2 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago