Categories: News

Regione Molise e RFI: interventi per potenziare il servizio ferroviario regionale

Potenziare e incrementare il Servizio ferroviario regionale molisano, urbano e extraurbano, sulla relazione Matrice – Campobasso – Boiano, linea Termoli -Venafro. Sono gli obiettivi dell’Accordo di Programma sottoscritto da Regione Molise e Rete Ferroviaria Italiana. Accordo che prevede la progettazione e realizzazione di interventi infrastrutturali per migliorare capacità di traffico, puntualità e fluidità della circolazione ferroviaria e per garantire treni cadenzati ogni 30 minuti nelle ore di punta fra Campobasso e Boiano.

L’Accordo di Programma è stato firmato ieri a Roma da Paolo di Laura Frattura, Presidente Regione Molise, e Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di RFI. L’obiettivo della convenzione è lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie molisane e della capacità di traffico, per un miglioramento qualitativo del servizio, in funzione dell’Accordo Quadro che entro l’anno sarà stipulato da Regione Molise e Rete Ferroviaria Italiana.

Gli interventi pianificati, suddivisi in due sotto-progetti, prevedono:

– riqualificazione delle stazioni Guardiaregia, Campochiaro, Vinchiaturo e Baranello e riattivazione del servizio commerciale;
– realizzazione di due nuove fermate (San Michele e Duca D’Aosta) a Campobasso;
– realizzazione di una nuova fermata nel comune di San Polo (Campobasso).

Il primo sotto-progetto, gestito da Rete Ferroviaria Italiana, riguarderà la realizzazione delle opere ferroviarie (binari, marciapiedi, pensiline, sottopassi, modifiche all’asset binari e agli impianti tecnologici). Con il secondo sotto-progetto Regione Molise provvederà alla sistemazione delle opere esterne alle stazioni (strade, piazzali e parcheggi) per favorire l’interscambio ferro/gomma.  Il primo sotto-progetto, oltre 23 mln di euro, sarà finanziato da Regione Molise. Entro la fine di luglio sarà istituito un tavolo tecnico fra Regione Molise e Rete Ferroviaria Italiana per monitorare tutte le attività previste dall’Accordo di Programma.

“Gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete ferroviaria del Molise, previsti e programmati con la Regione – sottolinea Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di RFI – consentiranno a fine lavori di incrementare la capacità di traffico e sviluppare, in linea con la programmazione di Regione Molise, il Servizio ferroviario regionale. Linee moderne ed efficienti permetteranno di incrementare gli standard di puntualità e regolarità della circolazione ferroviaria e di mettere a disposizione del territorio molisano un’infrastruttura in grado di garantire anche treni cadenzati ogni 30 minuti, soprattutto nelle fasce orarie a maggior traffico. Le stazioni poi saranno interessate da interventi di riqualificazione e valorizzazione – conclude Gentile – con i quali, adeguandole agli standard europei, amplieremo l’offerta dei servizi per i pendolari molisani e risponderemo in maniera concreta alle esigenze di mobilità. Tutti gli interventi pianificati sono funzionali all’Accordo Quadro che sarà sottoscritto entro il 2015 da Regione Molise e Rete Ferroviaria Italiana per la  programmazione ferroviaria attuale e futura della rete regionale”.

L’Accordo di Programma siglato con RFI ci proietta in una dimensione nuova, in linea con un sistema di mobilità ferroviaria, integrato alla gomma, potenziato, sicuro ed efficiente. Le opere infrastrutturali che realizzeremo ci consentiranno di superare una carenza strutturale da sempre causa di grossi disagi”, dichiara il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura. “Con un impegno della Regione di 23 milioni di euro – sottolinea il governatore -, diamo seguito concreto a un impegno preso con chiarezza con tutti i cittadini: il potenziamento dei collegamenti ferroviari, il modo giusto, a nostro avviso, per uscire dall’isolamento e avvicinarci al resto del Paese. Una rivoluzione, per noi, del modo di intendere gli spostamenti non solo per quanto riguarda il flusso del traffico, ma anche in un’ottica di integrazione alle politiche di sviluppo adottate per favorire la ripresa. Ben consapevoli dello stato attuale, non conforme a una regione che voglia dimostrarsi competitiva e al passo con i tempi, interessante per investimenti esterni, ci muoviamo su una direzione lontana dalle grandi opere”.“Favoriamo sviluppo, parliamo di rispetto dell’ambiente: partiamo da qui, con l’impegno di assicurare ovunque nel nostro territorio una viabilità più veloce e un pari servizio per tutti i cittadini del Molise”, conclude il presidente Frattura.

Teodoro Beccia

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

8 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

2 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago