Categories: NewsSpeciale Metro C

Lunedì 29 si inaugura la metro C da Centocelle a Lodi

Lunedì 29 giugno inizia il servizio della nuova tratta della linea C della metropolitana di Roma da Parco di Centocelle a Lodi su un percorso di  cinque chilometri, primo passo avanti verso lo scambio a San Giovanni con la linea A, previsto nella prima parte del 2016. Sulla tratta che aprirà lunedì sono presenti sei nuove stazioni:

MIRTI: in piazza dei Mirti, nel cuore del quartiere di Centocelle
GARDENIE: in piazzale delle Gardenie, all´incrocio con viale della Primavera
TEANO: in via Teano (quartiere Prenestino), all´angolo con viale Partenope, (nei pressi di via Prenestina/altezza largo Irpinia/via Dignano d´Istria)
MALATESTA: in piazza Roberto Malatesta, nel quartiere Prenestino (nei pressi Acqua Bullicante/largo Preneste)
PIGNETO: in circonvallazione Casilina (quartiere Prenestino/Pigneto, nei pressi di piazzale Prenestino/via Prenestina)
LODI: in via La Spezia nei pressi di via Orvieto/piazza Lodi

I treni della linea C che oggi collegano Pantano/Montecompatri a Parco di Centocelle, quindi, da Parco di Centocelle proseguiranno per Lodi fermando a Mirti, Gardenie, Teano, Malatesta, Pigneto e Lodi. Nel corso del 2016, la linea C della metropolitana arriverà a San Giovanni  interconnettendosi direttamente con la linea A della metropolitana. La linea C, con l´attivazione del prolungamento, quindi, avrà 21 stazioni. La nuova tratta avvicina l´intera zona est della città, ubicata tra la Prenestina e la Casilina, a importanti obiettivi come le zone Centocelle e Prenestina e, con il trasbordo su linee di bus appositamente attivate, con il Centro della città e la stazione Termini. La linea C della metropolitana è attiva tutti i giorni, feriali e festivi dalle ore 5.30 alle ore 23.30. Tutte le stazioni e i treni sono accessibili ai passeggeri a ridotta mobilità. Nelle ore notturne la linea C della metropolitana è sostituita dalla linea di bus N28

Omar Cugini

View Comments

  • Purtroppo non è vero che la linea C è accessibile alle persone disabili, in quanto, per via del troppo dislivello esistente tra banchina e vettura, le persone su sedia a ruote non riescono a salire a bordo dei treni in molte stazioni.

Recent Posts

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

3 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago

ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka

ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…

3 settimane ago