Si tratta di due nuovi bus alimentati a metano con motore Mercedes “gas design” caratterizzato da elevata potenza specifica e consumi ridotti conseguiti attraverso la scelta progettuale di una legge di combustione “lean burn” (miscela magra).
La lunghezza di soli 8m li rende i mezzi ideali per effettuare servizio in un contesto urbano quale quello del centro di Mantova e il posto guida sviluppato secondo gli standard ergonomici di ultima generazione facilita la conduzione del mezzo migliorando comfort per autista e passeggeri, visibilità e sicurezza. I due bus sono stati acquistati da APAM con contributo di Regione Lombardia e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e hanno un costo medio di 200mila euro l’uno di cui circa il 30 per cento a carico di APAM.
Sostenibilità ambientale, comfort per i passeggeri e basso impatto sull’arredo urbano e sulla città: queste le caratteristiche che hanno portato APAM alla scelta di adottare questa nuova tipologia di veicoli che rientrano perfettamente nel piano di rinnovo del parco mezzi in linea con le certificazioni di qualità e ambiente di cui l’Azienda dispone.
L’introduzione dei due nuovi bus a metano costituisce un altro importante tassello all’interno della politica green di APAM che ha visto nei mesi scorsi una serie di importanti interventi:
a giugno 2013 sono stati presentati due nuovi autobus ibridi elettrici con batterie che si caricano con microturbina a metano che a partire da luglio dello scorso anno sono in servizio sulla linea CC urbana garantendo basso impatto ambientale e bassissime emissioni inquinanti.
Al fine di rendere il proprio servizio più sostenibile APAM a partire da luglio 2013 ha inoltre provveduto ad installare su tutti i mezzi Euro 1 ed Euro 2 filtri antiparticolato. Un ulteriore passo in avanti nel campo del risparmio energetico è stato compiuto a dicembre 2013 quanto è stato inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico che produce la quantità di energia elettrica necessaria all’Azienda, genera importanti economie grazie alla vendita dell’energia prodotta in eccesso e riduce le emissioni di anidride carbonica di 514ton/anno.
In occasione dell’installazione dell’impianto ad energia solare si è inoltre provveduto alla rimozione delle coperture contenenti amianto dai tetti degli edifici aziendali per 10.000mq complessivi e al rifacimento delle coperture dell’officina migliorando l’illuminazione naturale, l’isolamento termico e in generale la qualità dell’ambiente di lavoro per gli operai. Ad aprile 2014 APAM ha inoltre presentato 6 Irisbus Iveco Crossway L.E. sulle linee interurbane e 2 Bredamenarinibus Avancity+ sulle linee urbane che, essendo dotati di motore Euro 5 EEV garantiscono emissioni a basso impatto ambientale.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…