L’adattamento della galleria Molino del 1874 in base ai requisiti stabiliti dal progetto «Corridoio di 4 metri» Basilea–Chiasso è terminata il 27 giugno con l’apertura dei due binari al traffico ferroviario, rispettando appieno le tempistiche pianificate. I lavori di abbassamento della linea erano iniziati il 2 febbraio 2015. Fino all’8 luglio saranno svolti lavori di rifinitura. Con l’apertura delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri, il nuovo tunnel consentirà quindi il transito dei convogli merci con semi-rimorchio fino all’altezza agli angoli di 4 metri dal 2020. Per rispettare la nuova sagoma limite definita dal progetto del Corridoio 4 metri è stato necessario abbassare i binari di 20 cm in corrispondenza del manufatto. La realizzazione di una piattaforma ferroviaria conforme alle direttive attuali ha richiesto anche l’abbassamento della platea di 60 cm su una lunghezza di circa 200 metri, con il rifacimento completo della sotto e soprastruttura del binario. I lavori sono stati effettuati gestendo il traffico ferroviario su un binario a fasi alternate, garantendo i collegamenti regionali, nazionali e internazionali del traffico viaggiatori e merci.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…