Lo scorso 4 luglio il primo ministro dell’Algeria, Abdelmalek Sellal e la Presidente e Chief Executive del Gruppo RATP Elisabeth Borne hanno inaugurato il primo ampliamento della metropolitana di Algeri, linea in servizio dal 2011. I 4 km di estensione orientale da Hai El Badr El Harrach Centro ha tre stazioni, con una ulteriore stazione intermedia a El Harrach Gare che aprirà in futuro . L’estensione è stata costruita da un consorzio formato da Colas Rail e KOU.GC in virtù di un contratto di 85 milioni di euro aggiudicato nel 2012. Due ulteriori estensioni sono in fase di realizzazione: un ramo da Hai El Badr a Ain Naadja con tre stazioni, e una estensione settentrionale da Tafourah Grande Poste a Place des Martyrs con una stazione intermedia a Emir Abdelkadar. Entrambi dovrebbe essere completate nel 2017. A più lungo termine invece l’ estensione est da El Harrach Centre a Houari Boumediene Aeroporto di cui è prevista l’apertura nel 2020. La metropolitana è gestita dalla controllata RATP Dev RATP El Djazaïr utilizzando una flotta di 14 treni a sei casse, tutti con aria condizionata. La metropolitana di Algeri ha trasporto 16 milioni di passeggeri nel 2014, con un incremento dell’8% rispetto al 2013.