Dopo l’ottenimento dell’autorizzazione d’esercizio dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT), si passa ora alla messa in servizio. Le FFS hanno concluso tutti i più importanti preparativi, sebbene fino a sabato siano previste le ultime verifiche interne. Secondo la tabella di marcia attuale, la transizione al nuovo sistema è confermata per la notte tra sabato e domenica.
L’ETCS Level 2 costituisce il presupposto tecnico necessario per fare in modo che un domani, attraverso la GbG, possano circolare sei treni merci e due treni viaggiatori per ora e direzione, il tutto in modo sicuro, rapido e con brevi tempi di successione. A inizio novembre 2015 il nuovo standard sarà introdotto anche sulla tratta d’accesso a sud tra Castione e Pollegio.
Con l’ETCS Level 2 le informazioni rilevanti per il macchinista vengono trasmesse via radio direttamente nella cabina di guida, dove vengono visualizzate sullo schermo. In questo modo il viaggio e le reazioni del macchinista sono monitorati attraverso un controllo costante. La tratta tra Brunnen ed Erstfeld è stata dotata di tutte le apparecchiature tecnologiche necessarie. Inoltre, sia ad Altdorf che a Rynächt le FFS e AlpTransit San Gottardo SA (ATG) hanno installato un nuovo apparecchio centrale elettronico. Al contempo, parti essenziali dei nuovi impianti di sicurezza della GbG vengono messe in esercizio anticipatamente. Le FFS e le altre imprese di trasporto ferroviario che intendono far circolare il proprio materiale rotabile attraverso il San Gottardo hanno dovuto potenziare i propri treni merci e viaggiatori conformandoli al nuovo sistema.
Finché non saranno raccolte le esperienze d’esercizio corrispondenti, la velocità tra Flüelen ed Erstfeld sarà limitata a 80 km/h. Questo limite di velocità vale per tutti i treni e sarà causa di leggeri ritardi nel traffico a lunga percorrenza: alcune coincidenze – in particolare da sud verso nord – potrebbero essere a rischio. Le FFS chiedono perciò a tutti coloro che viaggeranno sull’asse del San Gottardo domenica 16 agosto e nei giorni successivi di prevedere un tempo di viaggio sufficiente.
La migrazione al nuovo sistema prevista nella notte tra il 15 e il 16 agosto avrà delle ripercussioni sul traffico regionale e a lunga percorrenza tra le 22.15 e le 7.30. Saranno soppressi treni per un totale di 20 collegamenti in entrambe le direzioni. Il motivo: la tratta tra Brunnen ed Erstfeld non può essere percorsa durante il passaggio al nuovo sistema. Verrà allestito un servizio sostitutivo di autobus, anche se occorrerà mettere in conto fino a 30 minuti di viaggio supplementari. Informazioni dettagliate sono disponibili nell’orario su www.ffs.ch. Inoltre, informazioni aggiornate sono reperibili al sito www.166.ch. Durante i lavori tra le 22 e le 7 tutto il traffico merci sull’asse del San Gottardo verrà interrotto o dirottato attraverso l’asse del Lötschberg.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…