“Una soluzione che ci consente di ripristinare il percorso circolare tranviario della Cerchia dei Bastioni, grazie agli interscambi tra il 10 e il 9 in Centrale e a Porta Genova – sottolinea l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran -. Proprio sul 9, storicamente una delle tratte di superficie più utilizzate, porteremo inoltre a compimento un lavoro di efficientamento che renderà la linea più veloce”.
Parallelamente, infatti, la linea 9, come altre linee tranviarie (le cosiddette linee T), sarà interessata da un processo di implementazione: a partire dal 20 ottobre, su tutta la tratta percorsa dal tram, partiranno le procedure per realizzare l’asservimento semaforico (il meccanismo per cui il mezzo trova sempre il semaforo verde al suo passaggio) che garantirà una maggiore regolarità del servizio e una riduzione dei tempi di percorrenza. Il 10, oltre a interscambiare con il 9, si sovrapporrà parzialmente con la linea 33, tra viale Monte Santo e Cimitero Monumentale.
Ecco come cambia dunque l’assetto della mobilità:
Interscambi con le nuove stazioni della M5
Alla fermata Monumentale è possibile interscambiare con:
– La nuova linea tram 10, lungo il piazzale Cimitero Monumentale
– Le linee tram 2 e 4, all’incrocio con le vie Farini e Ferrari
Inoltre dalla fermata Monumentale sarà possibile raggiungere:
– L’ASL di via Farini
– Il Cimitero Monumentale
Dalla fermata Gerusalemme è possibile raggiungere:
– L’Ospedale Buzzi
Attivazione della nuova linea 10
Partendo da viale Lunigiana, il tram 10 collegherà la Stazione Centrale FS M2 M3 e piazza 24 Maggio, passando per viale Monte Grappa, la stazione Garibaldi FS M2 M5, il Cimitero Monumentale M5, corso Sempione e l’Arco della Pace, Conciliazione M1, viale Coni Zugna e la stazione di Porta Genova FS M2. Il 10 sostituisce:
– la linea 37, nel tratto compreso tra viale Monte Santo e corso Sempione;
– la linea 19, nel tratto compreso tra largo V Alpini e piazza 24 Maggio.
Modifiche della linea 19
– Il tram mantiene il percorso esistente fra l’Ospedale Sacco e largo Quinto Alpini, per poi proseguire verso il centro città attraverso via Vincenzo Monti, via Boccaccio, piazzale Cadorna, Foro Buonaparte e largo Cairoli, con capolinea in piazza Castello.
– La linea contribuisce a rinforzare la linea tram 1, con cui condivide buona parte del tracciato nel tratto compreso fra piazza Firenze, corso Sempione e Cadorna/Cairoli.
Soppressione della linea bus 37
La 37 viene sostituita in gran parte dal tram 10 e in alcuni tratti dal 19, la M5 e il 33:
– Fra piazza 6 Febbraio e corso Sempione sarà possibile utilizzare la linea del tram 19.
– Fra Domodossola/Sempione e Garibaldi sarà possibile utilizzare, oltre al 10, anche la linea M5, la cui fermata Gerusalemme si trova a pochi passi da via Procaccini/Lomazzo.
– Fra via Farini, Garibaldi e Repubblica sarà possibile utilizzare la linea tram 33.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…