Categories: News Estero

Ucraina: ammodernamento dei mezzi di Lʹvivsʹka Zaliznytsya

Lʹvivsʹka Zaliznytsya ha ricevuto, lo scorso mese di ottobre, un gradito regalo dai colleghi di Lietuvos Geležinkeliai, le ferrovie lituane, la locomotiva diesel elettrica 2М62К-1163, recentemente oggetto di lavori di ammodernamento, che è già entrata in servizio con grande gioia e soddisfazione del personale. Dopo i lavori il locomotore diesel è molto meglio di quelli che sono attualmente in servizio sui binari di Lʹvivsʹka Zaliznytsya, dove quasi il 100% dei mezzi di trazione sono al termine del loro ciclo operativo e devono essere immediatamente sostituiti. Invece il mezzo rinnovato in Lituania  ha molti vantaggi: elevata potenza, risparmio di carburante ed olio, un migliore isolamento. Attualmente la 2М62К-1163  è assegnata al deposito locomotive di Lʹviv-Zakhid, utilizzata sia per il traffico merci, che per il traffico passeggeri. Il capo deposito istruttore Peter Bukovsky ha detto che la macchina sia sta comportando ottimamente in servizio, in quanto il nuovo motore  non lascia aggiungere olio al gasolio. Mentre per le locomotive diesel  che sono a Lviv sono necessari, per ogni tonnellata di carburante  40 litri di olio. Alla generosità dei colleghi lituani non solo è riconoscente il personale ferroviario, ma anche i passeggeri e tutti coloro che incontrano la locomotiva sui binari. Proprio per questo le Ferrovie di Leopoli hanno deciso di non ridipingere la locomotiva e lasciato sulle sue casse le due bandiere nazionali – ucraina e lituana. Il trasferimento della locomotiva dalle ferrovie lituane a quelle di Leopoli si è svolto in conformità con il protocollo relativo all’assistenza tecnica per l’Ucraina, del 28 agosto 2015 firmato dal ministero dei Trasporti e delle comunicazioni della Repubblica di Lituania e il Ministero delle Infrastrutture dell’Ucraina. Il 16 ottobre l’accordo di donazione è stato firmato in Lituania dal Direttore Generale di Lietuvos Geležinkeliai Stasis Daylidki, dal Vice Ministro dei trasporti della Lituania Saulius Hirdauskas , mentre per l’Ucraina dal CEO di Ukrzaliznytsia Alexander Zavgorodniy e dal capo di Lʹvivsʹka Zaliznytsya Bogdan Pich.

 

Mar'yana Shyyka

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

9 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

2 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago