Le FFS rinnovano la loro rete di dati, elemento basilare per il funzionamento dei sistemi informatici e di comunicazione del Gruppo. Tra questi si contano ad esempio la tecnica di guida dei treni, tutti i sistemi di informazione per i viaggiatori, i sistemi di vendita (distributori automatici di biglietti ecc.), i servizi online per i viaggiatori in stazione e le postazioni di lavoro EED dei collaboratori. In seguito a una procedura di concorso pubblico svolta in due fasi, conformemente alla legge federale e all’ordinanza sugli acquisti pubblici (LAPub/OAPub), oggi le FFS hanno conferito l’appalto per la fornitura e la manutenzione dei componenti di rete ad Alcatel-Lucent Schweiz AG. Complessivamente le FFS investiranno circa 140 milioni di franchi per la costruzione e la manutenzione della nuova rete di dati, che sarà anch’essa gestita autonomamente dalle FFS. La costruzione prenderà il via nel 2016 e durerà fino al 2019; il trasferimento delle diverse applicazioni sulla nuova rete avverrà in modo graduale. Le FFS realizzano la nuova rete in parallelo a quella esistente, che ha ormai raggiunto il termine del suo ciclo di vita. La rete di dati delle FFS è costituita da 8100 chilometri di cavi di trasmissione e oltre 8500 componenti, che collegano i cavi e consentono di connettere tra loro le diverse applicazioni. La rete ha una struttura ridondante. In altre parole, quando una rete cessa di funzionare, ce n’è una seconda a disposizione. Ciò implica che i vari trasferimenti e lavori di manutenzione possono essere effettuati senza ripercussioni sull’esercizio ferroviario.