Con la consegna da parte del direttore dei lavori del consorzio che ha realizzato l’opera del certificato di ultimazione dei lavori, il progetto Tram di Palermo si avvia nella fase conclusiva con l’inizio, dal deposito Leonardo Da Vinci, delle prove tecniche dei treni sui binari che scorrono lungo le line 2 (Borgo Nuovo – Stazione Notarbartolo), 3 (San Giovanni Apostolo – Stazione Notarbartolo) e 4, ovvero la circolare che collega la Stazione Notarbartolo con via Regione Siciliana. In quest’ultimo caso si tratta della prima volta che ‘Genio’ si muove sull’asse ferrato di viale Regione Siciliana, arrivando fino in via Pollaci, ad angolo con corso Calatafimi. Così come è già successo per la linea 1 (Roccella – Stazione Centrale), anche per le linee 2, 3 e 4 partiranno i test che serviranno ad ottenere il nulla osta all’esercizio da parte della commissione di agibilità. “Grazie alla consegna dei lavori, avvenuta entro novembre – afferma Gianfranco Rossi, direttore d’esercizio Amat del sistema Tram città di Palermo – è prevedibile l’avvio del pre-esercizio delle linee 2 e 3, A e B, nella prima decade di dicembre”. Soddisfatto anche il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, per il quale “un altro fondamentale passo sulla via della mobilità sostenibile è stato compiuto oggi in un quadro di interventi complessivi che ha nel trasporto pubblico, nella mobilità dolce e intermodale e nell’Amat i propri punti cardine.”