Il cadenzamento dell’orario garantisce una migliore leggibilità degli orari che, ripetendosi sempre agli stessi minuti (diversificati a seconda della destinazione), risultano facilmente memorizzabili. Inoltre assicura una maggiore sinergia e interscambi agevolati con le altre modalità di trasporto (gomma e metro) oltre all’integrazione dei servizi ferroviari regionali e a lunga percorrenza e la continuità del servizio anche nelle fasce orarie a minor frequentazione. In questa prima fase sperimentale il cadenzamento orario e le conseguenti variazioni escluderanno la fascia oraria pendolare del mattino, fino alle ore 9.00 circa, che sarà interessata successivamente.
Le novità suddivise per aree geografiche:
Nodo di Genova: un treno ogni 15 minuti con 8 collegamenti cadenzati ogni ora tra Genova Voltri e Genova Nervi a cui si aggiungono i collegamenti veloci che convergono a Genova dalle riviere e dalle linee da Nord che fanno salire a 16 i treni che ogni ora circolano tra Genova Sampierdarena e Brignole.
Ponente Ligure: collegamenti veloci ogni due ore tra Genova e Ventimiglia con fermate intermedie nelle principali località ad orario alternato rispetto ai treni media e lunga percorrenza (Intercity e Thello) con un notevole taglio dei tempi di percorrenza. Regionali ogni mezz’ora tra Savona e Genova (con prosecuzione su Sestri Levante) e ogni due ore tra Savona e Ventimiglia con un numero di fermate che rendono molto più capillare il servizio.
Levante Ligure: collegamenti veloci ogni due ore tra La Spezia e Genova con fermate intermedie nelle principali località, diminuzione dei tempi di viaggio e orario alternato rispetto i treni a media e lunga percorrenza (Intercity e Frecciabianca). Regionali ogni mezz’ora tra Sestri Levante e Genova (con prosecuzione su Savona) che offrono un servizio capillare nella tratta.
Cinque Terre: una nuova offerta per le località delle Cinque Terre con collegamenti dedicati tra Levanto e La Spezia ogni ora che aumentano ad un treno ogni mezz’ora nel periodo da Pasqua (27 marzo 2016) al 1° novembre con fermate in tutte le stazioni. Notevole l’aumento del numero di fermate nelle località delle 5 Terre che passa dalle attuali 309 a 322, a partire dal cambio orario del 13 dicembre, per arrivare a 422 nel periodo Pasqua/Ognissanti.
Linee Acqui Terme–Genova e Arquata Scrivia – Genova: un treno cadenzato ogni ora. Linea Busalla-Genova: un collegamento cadenzato ogni mezz’ora.
Altra rilevante novità di questo nuovo orario è la riduzione e l’uniformazione dei tempi di viaggio tra i capoluoghi di provincia.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…