Domenica 13 dicembre entra in vigore il nuovo orario di Trenitalia. Importanti le novità nel trasporto regionale della Liguria. La nuova programmazione, curata dalla Regione Liguria, vedrà l’avvio del cadenzamento orario per una maggiore leggibilità e migliore memorizzazione. Gli orari di partenza si ripeteranno infatti sempre agli stessi minuti e saranno diversificati a seconda della destinazione. Questo, oltre ad assicurare interscambi agevolati e maggiore sinergia con le altre modalità di trasporto (gomma e metro), consente una migliore integrazione dei servizi ferroviari regionali con quelli a lunga percorrenza e la continuità del servizio anche nelle fasce orarie a minor frequentazione. Si tratta di una prima fase della riqualificazione dei collegamenti ferroviari orientata verso un modello europeo di interscambio/frequenza/velocità e migliori performance dell’integrazione ferro-gomma. In una prima fase sperimentale, la fascia oraria pendolare del mattino, fino circa alle 9.00, sarà esclusa dal cadenzamento. Ne sarà interessata successivamente. Continua il lavoro del tavolo tecnico fra Regione e associazioni/comitati pendolari e consumatori per valutare le richieste e segnalazioni del territorio, con l’obiettivo comune di migliorare il modo di viaggiare in Liguria. Per rendere più capillare la comunicazione sulle novità dell’orario e rispondere alle richieste dei viaggiatori, da oggi e per tutta la prossima settimana, personale della Direzione Regionale Liguria è a disposizione della clientela, nelle principali stazioni liguri. Il personale sarà identificabile da appositi desk ad hoc nelle stazioni di Genova, Brignole, Genova Piazza Principe, Savona, Ventimiglia, Sestri Levante e La Spezia. Inoltre sarà prolungato, anche durante il weekend, il servizio dedicato di assistenza alla clientela. Per informazioni e segnalazioni è possibile contattare, dalle 7 alle19, il numero verde 800.098781 (raggiungibile da rete fissa), lo 010.2744458 oppure utilizzare l’indirizzo email crm.regionaleliguria@trenitalia.it.