Categories: News Estero

Iniziate le prove della Linea Viola della metropolitana di Bangkok

Il 14 dicembre scorso il concessionario Bangkok Metro Public Co ha iniziato le corse di prova sulla prima sezione della linea viola a Bangkok, alla presenza del Primo Ministro Gen Prayuth Chan-Ocha.  La linea di 23 km che collega Bang Yai, nel nord-ovest di Bangkok a Tao Pun nel centro della città è prevista per l’apertura al servizio viaggiatori  entro il 12 agosto 2016. Ci sono 16 stazioni, tra cui quattro siti di park & ​​ride, ed un deposito a Bang Phai al All’estremità settentrionale della linea.  Un finanziamento di 82, 6 miliardi di baht 30 anni PPP è stato firmato nel settembre 2013 tra Mass Rapid Transit Authority of Thailand e BMCL. Nello stesso anno la JR East Japan Transport Ingegneria&Co si è aggiudicata un contratto per la fornitura di 21 convogli a tre casse. Sei sono finora arrivati ​​a Bangkok, mentre il resto arriverà entro febbraio.  La seconda fase della linea è stata approvata dal governo all’inizio di questo mese. Ciò estenderebbe il percorso di 19, 8 km a sud da Tao Pun a Rat Burana. L’estensione avrebbe 16 stazioni, correndo sottoterra per Mahaisawan e su un percorso sopraelevato oltre. Il costo del progetto è stimato in 91, 7 miliardi di baht. Un’ulteriore estensione da Rat Burana è prevista a lungo termine.

Nello stesso giorno  Chan-o-cha ha preso parte alle celebrazioni per il completamento dei primi tunnel scavati sotto il fiume Chao Phraya. I 200 m di gallerie a doppio foro tra le stazioni Issaraphab e Sanam Chai fanno parte dell’estensione Blue Line. La macchina TBM fornita da Terratec è partita lo scorso 9 marzo. L’estensione di 27 km trasformerà la Blue Line in un anello con un ramo da Tha Phra Bang Khae. Il lavoro è diviso in due pacchetti. Una sezione 14 km tra Hua Lampong e Bang Khae avrà quattro stazioni sotterranee e sette stazioni elevate, così come il tunnel sotto il fiume. La sezione di 13 km di Bang Sue – Tha Phra verrebbe eseguita in viadotto, attraversando il fiume su un ponte, e avrà 10 stazioni. La costruzione del prolungamento per il  70% completata, e l’apertura è prevista per giugno 2019.

Mar'yana Shyyka

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

11 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

2 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago