Categories: News

Siglato accordo strategico tra Tft e l’Interporto di Prato su importanti attività di manovra

Accordo strategico tra Tft Spa e la società che gestisce l’Interporto di Prato, il centro logistico più importante della Toscana. L’intesa, che rappresenta un elemento fondamentale e strategico per lo sviluppo delle attività di Tft come stabilito dal Piano Industriale 2015/2017 approvato lo scorso giugno, consentirà di gestire alcune importanti attività di manovra all’interno dell’Interporto stesso. Lo comunica in una nota Tft Spa. “Con questo importante accordo – commenta Maurizio Seri, presidente del Gruppo Lfi Spa – aspiriamo a diventare l’impresa ferroviaria di riferimento sia per l’ Interporto di Prato, sia come player toscano per la movimentazione merci su rotaia. La prima attività che svolgeremo all’interno dell’Interporto della Toscana Centrale sarà quella di muovere e riposizionare nei binari dello scalo alcuni treni di recente costruzione, che stazionano in attesa della consegna. Si tratta di una manovra complessa sia per l’elevato numero di composizioni, sedici, sia per la lunghezza stessa dei convogli, pari a 220 metri ciascuno. Inoltre, grazie a questa iniziativa ed in ossequio al Piano Industriale, il Gruppo Lfi, dopo molti anni, tornerà ad assumere personale”. Pur in presenza di un impianto di notevoli dimensioni ed elevata funzionalità, come è quello di Prato, le operazioni necessarie richiedono la massima perizia e soprattutto programmazione in quanto lo sviluppo totale dei convogli e di quasi quattro chilometri, quindi prossimo a saturare la pur ampia capacità di stazionamento della parte di interporto ad essi dedicata.

Tft metterà a disposizione per questo tipologia di attività un macchinista ed un capotreno specializzati per questo tipo di operazioni, nonché tutto il supporto logistico necessario. Oltre a questi compiti, sono previsti anche quelli di verifica di idoneità del materiale necessario alla manovra stessa.

L’Interporto della Toscana Centrale è una Società a maggioranza pubblica, nata nel 1984 come polo logistico della Toscana centrale. Occupa una superficie di circa 700 mila metri quadri sulla quale sono stati realizzati magazzini per circa 91 mila metri quadri coperti, uffici per 23 mila mq, viabilità e parcheggi interni per 104 mila mq, un’area a verde per 191 mila mq e dove sono insediati oltre 60 operatori. L’Interporto è dotato di una moderna piattaforma ferroviaria di circa 90 mila mq per l’interscambio gomma-rotaia con otto fasci binari di lunghezza maggiore di 600 metri. L’area interportuale è situata in località Gonfienti, in prossimità dell’uscita Prato Est dell’Autostrada Firenze-Mare (A11), di quella di Calenzano dell’Autostrada del Sole (A1) e della SGC Firenze-Pisa-Livorno mentre l’aeroporto “A.Vespucci” di Firenze si trova a soli 3 km

Omar Cugini

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

3 giorni ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

4 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

7 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

2 settimane ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

2 settimane ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago