Gli interventi, realizzati, per fasi, permetteranno con quattro nuovi binari – due per carico/scarico merci, altrettanti per sosta temporanea dei treni – di incrementare la capacità ricettiva del terminal ferroviario.
Entro il 2018 a Villa Selva saranno così operativi complessivamente tre binari (lunghezza 750 m, standard europeo per i treni a massima composizione) per le attività di carico/scarico merci e altri tre (sempre lunghi 750 m) per la sosta temporanea dei treni. Ulteriori due binari, già operativi oggi, sono invece dedicati alla circolazione ferroviaria: arrivo e partenza dei treni. Il potenziamento del terminal merci di Villa Selva avrà ricadute importanti su tutto il sistema di logistica su ferro della regione Emilia-Romagna. Un sistema che già oggi ha realtà consolidate o, in fase di espansione, come i terminali Le Mose (Piacenza), Castelguelfo (Parma), Marzaglia (Modena) e Bologna Interporto. Senza dimenticare il porto di Ravenna. Realtà logistiche, portuali e retroportuali, importanti e funzionali al traffico merci programmato e attivo sui Corridoi europei Baltico–Adriatico (Helsinki – Repubbliche Baltiche – Polonia – Repubblica Ceca – Slovacchia – Austria – Trieste/Venezia/Ravenna) e Scandinavo–Mediterraneo (Helsinki – Svezia – Danimarca – Germania – Brennero – La Spezia/Livorno/Taranto/Palermo).
Infine, per incrementare la capacità di traffico della direttrice Adriatica, da Bologna a Bari/Lecce, RFI ha in corso importanti interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete che, per fasi, permetteranno di dare un sensibile impulso sia al traffico cargo sia a quello passeggeri (regionale e media-lunga percorrenza) incrementando gli standard di regolarità e puntualità della circolazione ferroviaria
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…