Nel 2015 i trasporti intermodali attraverso le Alpi svizzere sull’autostrada viaggiante che collega Friburgo in Brisgovia (Germania) e Novara lungo l’asse Lötschberg-Sempione hanno per la prima volta superato la soglia dei 100.000 autocarri. Lo rende noto RAlpin spiegando che complessivamente i volumi trasportati sono leggermente superiori (+0,4 per cento) a quelli dell’anno precedente e che, più nel dettaglio, sono stati trasportati sulla Rola di cui 100.500 mezzi sulla tratta Friburgo – Novara e altri 10.000 circa sulla tratta Basilea – Lugano. Lo sfruttamento dei treni è stato in media dell’85 per cento.L’ottimo risultato, spiega RAlpin, è stato raggiunto malgrado la forza del Franco svizzero rispetto all’Euro e il basso prezzo del diesel che gioca a favore del trasporto “tutto strada”. La società svizzera che gestisce l’autostrada viaggiante aggiunge poi che, a causa delle difficili condizioni economiche attuali, stanno cercando ovunque possibile di ottimizzare ancora di più il trasporto sulla tratta. Un esempio a tale riguardo è l’allungamento dei treni, passati da 21 a 22 postazioni. Grazie a una soluzione ad hoc trovata insieme a RFI. Oltre a questo, lo scorso ottobre è iniziata la ristrutturazione del terminale di Friburgo dopo una lunga fase di progettazione. Il cambiamento più importante consiste nel cambiare la direzione di carico dei treni con conseguente risparmio di tempo e di costi.