Categories: News Estero

Ucraina: congiunte le due sezioni del tunnel di Beskyd

Una cerimonia il 21 gennaio ha segnato la rottura dell’ultima parte che separava le due parti del nuovo tunnel Beskyd, che è stato costruito per eliminare una strozzatura nella sezione a doppio scartamento del Corridoio paneuropeo V tra Lviv e il confine ungherese di Chop. L’attuale tunnel a binario unico esistente dal 1886 ed il suo cattivo stato finora limita la velocità a 40 km / h oppure meno, limitando la capacità della tratta. Il nuovo tunnel sarà lungo 1 764 m, o 1 822 m tra cui i portali, e un massimo di 180 m di profondità. L’alesaggio è di 8 · 5 m di altezza e 10 m di larghezza · 5, che fornirà la distanza necessaria per un allineamento a doppio binario adatto per velocità fino a 70 km / h. Questo potrà più che raddoppiare le capacità da 47 a 100 treni ogni per ogni direzione per giorno. L’impresa ferroviaria nazionale UZ sta supportando il 30% del costo di € 163 milioni del progetto, con la Banca Europe d’Investimenti che fornisce un prestito di € 55m mentre la Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) contribuisce con  US $ 40 milioni. I Contractors Interbudmontazh e Porr hanno iniziato a lavorare nel mese di novembre del 2013, con il nuovo metodo di scavo austriaco. Il completamento è previsto per la fine del 2017, con servizi regolari previsti per il secondo trimestre del 2018. Ci saranno tre passaggi trasversali al vecchio tunnel, che resterà in uso fino all’apertura del nuovo tunnel e verrà poi utilizzato per l’accesso di emergenza . Secondo BERS, il tunnel Beskyd è il primo progetto del settore pubblico in Ucraina per i quali sono state applicate le norme di costruzione FIDIC e politiche di approvvigionamento BERS, e come tale è ‘un importante punto di riferimento del settore’ per la trasparenza e l’efficienza. ‘Si tratta di un progetto molto importante per l’Ucraina e l’Europa’, ha detto Sevki Acuner, direttore della BERS per l’Ucraina. ‘Collegamenti con i mezzi moderni amplificherà gli scambi e la cooperazione transfrontaliera, e portare le persone e le imprese più vicine. Un migliore accesso consentirà anche la regione di realizzare il proprio potenziale come destinazione per il turismo e gli investimenti ‘

Mar'yana Shyyka

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

9 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

2 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago