Categories: News

Milano, modifiche alla rete bus di superficie

Sono le importanti novità che hanno riguardato il trasporto pubblico di superficie di Milano a partire dal 25 gennaio.  In particolare la 65, la linea che solitamente collega Abbiategrasso M2 a Porta Romana M3, continua il suo percorso a est della città, andando a collegare l’asse di Corso Lodi con via Sforza e il Policlinico, la Biblioteca Sormani, il Palazzo di Giustizia, Viale Regina Margherita e via Lamarmora. La 65 è la nuova linea entrata in servizio lo scorso ottobre nell’ambito della riorganizzazione del trasporto pubblico di superficie.  Il bus, che oggi serve corso Lodi, Brenta M3, via Brembo, via Lorenzini, via Spadolini e la Fondazione Prada, dal 25 gennaio continuerà su parte dell’itinerario precedentemente percorso dalla linea 77, che oggi collega Chiaravalle a Brenta M3. E’ inoltre in fase conclusiva il posizionamento di una nuova fermata per la linea 65 in corso Lodi, in corrispondenza della fermata di Brenta M3: qui la linea interscambierà con la 77, garantendo così una continuità di percorso per chi proviene dalla zona di Chiaravalle ed è diretto al Policlinico.

Per quanto riguarda la linea 72, verranno invece modificati gli orari del servizio, rispondendo alle richieste dei cittadini che evidenziavano tempi di attesa talvolta lunghi in zona Figino.
E’ inoltre previsto un potenziamento del servizio sull’intera linea, che prevede un incremento delle frequenze nel tratto tra Quinto Romano e Bisceglie M1 e garantisce una maggior regolarità delle corse in orario di punta. 

“Abbiamo accolto le richieste dei Consigli di Zona e dei cittadini– dichiara l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran – . Le modifiche sul trasporto pubblico di superficie sono sempre fatte secondo una logica di ottimizzazione del servizio ma talvolta il nuovo assetto richiede ulteriori accorgimenti. In questo caso miglioriamo il servizio per gli utenti di due importanti quartieri della città: grazie al percorso prolungato della 65 garantiamo un collegamento importante per le utenze deboli che devono recarsi al Policlinico, mentre con il potenziamento del servizio della 72 miglioriamo il collegamento del quartiere Figino

Redazione

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

7 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago