Il primo Ministro Aleksandar Vučić ha inaugurato la prima fase della futura stazione centrale di Belgrado il 26 gennaio. Otto dei 10 binari e cinque delle sei piattaforme vengono ora utilizzate da due coppie di treni giornalieri per Novi Sad e da 105 servizi suburbani al giorno. La costruzione è stata intrapresa da Energoprojekt, ZGOP e AZD, che ha iniziato a lavorare nel dicembre 2014 nell’ambito di un contratto € 25 · 8 milioni finanziati da un Fondo del Kuwait per lo sviluppo economico arabo prestito che era stato firmato il 10 dicembre 2012. Le strade di costruzione ferroviaria e di accesso devono essere costruite sotto la fase successiva, che è prevista per il completamento nel 2018. Si prevede che l’attuale stazione centrale situata vicino al centro della città sarà quindi chiudere; il trasferimento inter-città e treni internazionali dal vecchio capolinea alla nuova stazione anche se sarebbe abbreviare il loro percorso e il rilascio di 80 acri di terra per la riqualificazione. È stata proposta la costruzione di una nuova stazione centrale di Belgrado per più di 80 anni, con più di 30 piani formulati tra il 1945 e un accordo definitivo nel marzo 1971. La costruzione di Beograd Centar ha avuto inizio nel dicembre 1976. L’infrastruttura ferroviaria era in parte finito nel 1977-78, ma il lavoro è stato abbandonato alla fine del 1978 per motivi di costo. I treni sono stati in grado di correre attraverso il sito della stazione a partire dal 1984, quando un nuovo ponte sul fiume Sava è stata completata.
Lavoro riavviato nel 1996, ma ancora una volta si fermò a causa di difficoltà finanziarie nel 2001. Dalla metà degli anni 1990 la stazione è stata in uso limitato per i servizi extraurbani.