Il servizio offerto dai battelli di BLS ha una duplice valenza di mobilità pubblica (TPL) e turistica, è integrato con il sistema di trasporto pubblico elvetico, è utilizzabile gratuitamente dai possessori di abbonamento generale ed a tariffa ridotta dai possessori di abbonamento a metà prezzo, come accade per tutti gli altri modi di trasporto pubblico, e non fruisce di contribuzione pubblica. Si tratta quindi di un esempio concreto di finanziamento di un servizio pubblico anche con gli introiti derivanti dal turismo e da servizi accessori, quali la ristorazione a bordo.
Grazie ad una recente ristrutturazione degli orari dei battelli e ad un efficientamento della gestione è stato possibile migliorare ulteriormente il servizio offerto, con il quale è attualmente connessa la fitta rete di stazioni rivierasche e i principali punti di intercambio con le linee ferroviarie e di bus, tra i quali le stazioni di Interlaken Ost e Interlaken West, Spiez e Thun, tutte facilmente raggiungibili da Milano con i treni Eurocity e da Iselle di Trasquera, per coloro che preferiscono viaggiare con il mezzo privato, con il treno-auto BLS. Gli orari dei battelli sono coordinati con quelli dei principali servizi in adduzione e i turisti possono facilmente documentarsi sui luoghi da visitare e le modalità per raggiungerli leggendo i numerosi opuscoli messi loro a disposizione su ogni battello, oltre che naturalmente sul web o in uno dei 33 uffici viaggi di BLS. Sui battelli è inoltre sempre presente e utilizzabile dagli utenti del servizio, siano essi turisti, pendolari o comunque residenti nelle località che si affacciano sui laghi, un servizio bar o ristorante (in funzione degli orari) del quale è possibile fruire senza prenotazione. In aggiunta rispetto ai servizi ad orario, BLS organizza crociere, in occasione delle principali festività o di eventi locali, o veri e propri servizi di noleggio con conducente su richiesta. Nella flotta di BLS sono presenti 2 battelli a vapore, che svolgono regolarmente servizi di linea ma che sono particolarmente adatti a questo tipo di servizi speciali.
La stagione sul lago inizia a fine marzo e continua fino alla fine di ottobre (alta stagione), con un servizio lievemente ridotto nei mesi di marzo-aprile e ottobre-novembre e un servizio regolare in estate: durante i mesi invernali viene mantenuto un servizio limitato sul Lago di Thun, mentre il servizio sul lago di Brienz, essenzialmente a carattere turistico, è sospeso. In bassa stagione, all’imbarcadero di Thun, sulla motonave Città di Thun viene attrezzato ristorante lounge-bar durante i weekend o nelle festività, e un servizio analogo viene offerto ad Interlaken Ost, utilizzando la motonave Brienz.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…