Il programma del Treno letterario 2016 prevede 6 viaggi, il primo dei quali si terrà domenica 13 marzo e sarà dedicato allo scrittore Carlo Cassola, che nelle campagne tra Volterra e Cecina ha ambientato i suoi romanzi più famosi. Durante il viaggio Daniele Luti, saggista e critico letterario, approfondirà il tema del legame tra la “Ferrovia locale” protagonista dell’omonimo romanzo e l’autore.I successivi si terranno il 3, 10, 24 aprile, 8 e 29 maggio.
I viaggi del 3 e del 24 aprile saranno dedicati “Alla scoperta degli estruschi” e vedranno la partecipazione del musicista Stefano Cocco Cantini e dell’etruscologa Simona Rafanelli (direttrice del museo etrusco di Vetulonia), autori de “La musica perduta degli etruschi” (edizioni Effegi), di Marco Buticchi, autore de “Il segno dell’aquila” (Longanesi) e dell’archeologo Stefano Genovesi curatore del museo archeologico di Cecina.
I viaggi del 10 aprile e dell’8 maggio saranno invece dedicati agli antichi romani. Ad accompagnare i visitatori a bordo del treno ci saranno lo scrittore Marco Vichi, autore del romanzo “Il console” (Guanda), Elena Sorge, funzionario della Soprintendenza ai beni archeologici della Toscana, la ricercatrice Fulvia Donati e l’archeologo Stefano Genovesi.
Il viaggio conclusivo, domenica 29 maggio, sarà di nuovo dedicato a Cassola. In questa occasione il critico Daniele Luti si concentrerà sul libro “Tempi memorabili”, ambientato a Marina di Cecina.
Clicca qui per il programma dettagliato della manifestazione.
Il costo è di 22 euro per gli adulti e 10 per i bambini. Comprende biglietto A/R del treno, biglietto del pullman per i trasferimenti, biglietto di ingresso a musei e siti argheologici, presentazioni letterarie. La prenotazione è obbligatoria.
Oltre al progetto sulla Cecina-Saline, il bando 2014 della regione per la valorizzazione delle linee ferroviarie minori ha consentito di cofinanziare progetti sulla linea Porrettana, sulla Siena-Grosseto e sulla Arezzo-Stia.
Per informazioni 0577-391787 oppure la mail redazione@toscanalibri.it
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…