Le due parti, separate da un parapetto in vetro e acciaio, saranno completamente ripavimentate e raccordate sia da rampe sia da gradini.
Questa soluzione, già adottata in altre stazioni italiane, è l’unica che consente di alzare di 30 centimetri il marciapiede senza intervenire sulla quota dell’intero fabbricato (atrio, biglietteria, sala d’attesa, spazi commerciali).
La ridotta ampiezza del marciapiede (meno di sette metri) imporrebbe infatti pendenze troppo accentuate ad una eventuale “rampa unica” sviluppata per tutta la sua lunghezza.
I lavori, della durata complessiva di circa quattro mesi, saranno divisi in due fasi.
Durante la prima, nelle prossime tre settimane, il binario uno della stazione resterà fuori servizio.
Per la fermata saranno utilizzati binari alternativi. Nessuna modifica all’offerta commerciale.
Fra gli interventi della seconda fase è previsto anche il completo rinnovo dei servizi igienici, con soluzioni progettuali idonee a garantire efficienza, decoro e sicurezza costanti degli ambienti.
Prevista fra l’altro un’area per il controllo degli accessi attrezzata con sistemi per l’eventuale pagamento.
L’investimento complessivo di RFI sarà di circa 2 milioni di euro.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…