Parallelamente il piazzale di San Donato, ad oggi utilizzato per l’interscambio di linee di trasporto pubblico di superficie, anche grazie all’attiguità con le stesse e con la fermata della metropolitana M3 è stato individuato come luogo strategico per la realizzazione di una nuova stazione per i bus turistici, sempre attrezzata al meglio per l’accoglienza dei passeggeri, in grado di offrire a milanesi e visitatori una nuova opportunità per i propri spostamenti.
“Con la riqualificazione di Lampugnano garantiamo a tutti una migliore accoglienza e con la scelta di San Donato individuiamo un’area alternativa per le partenze e gli arrivi a sud della città – dichiara l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Raddoppiamo e attrezziamo quindi i capolinea per facilitare la mobilità di quanti scelgono il bus come mezzo di trasporto per viaggiare. Sono sempre più numerosi i milanesi che raggiungono ad esempio altre località italiane o del nord Europa in pullman, così come i turisti che scelgono il bus per venire a visitare la nostra città”. Il concessionario dovrà dunque redigere il progetto per attrezzare l’area di San Donato e presentare una proposta migliorativa dell’attuale stazione di Lampugnano, realizzando a proprio carico tutti gli interventi previsti. Dovrà inoltre acquisire tutti i permessi e le autorizzazioni per la realizzazione delle opere e l’esercizio delle attività connesse, corrispondendo al Comune un canone di concessione e svolgendo le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria per tutto il periodo di concessione, fissato in 10 anni. Il vincitore del bando dovrà anche farsi carico della direzione organizzativa, economica amministrativa delle stazioni, oltre che della gestione dei locali, compresi quelli commerciali, e degli spazi di accoglienza del pubblico.
Il concessionario potrà sfruttare gli spazi pubblicitari previo assenso del Comune e acquisizione dell’autorizzazione prescritta dal Regolamento sulla pubblicità. Dovrà concedere inoltre spazi pubblicitari in forma gratuita al Comune di Milano per l’esposizione di materiale relativo a manifestazioni promosse dall’Amministrazione o ad altre attività istituzionali.
Tutte le opere, costruzioni ed impianti realizzati dal concessionario diverranno, al momento stesso del termine della concessione, automaticamente di esclusiva proprietà del Comune di Milano.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…