E’ lungo 80 metri e largo 4,4; riservato al traffico pedonale e ciclistico, provvisto di rampe che lo rendono utilizzabile anche dalle persone a ridotta mobilità e con disabilità.
Dotato anche di un impianto di pompaggio e smaltimento delle acque piovane.
Il nuovo sottovia contribuisce a riqualificare e connettere un’importante area urbana della città di Chieti, nella quale si trovano l’Ospedale di Chieti, la cittadella universitaria e diverse attività commerciali.
E’ stato realizzato direttamente sul posto, sotto i binari: una modalità costruttiva che – unita al fatto di aver lavorato prevalentemente di notte – ha permesso di ridurre al minimo le interferenze con la circolazione ferroviaria.
Gli interventi sono stati realizzati da Rete Ferroviaria Italiana in soli 10 mesi, nonostante la presenza di interferenze con alcuni sottoservizi (fognature, linee telefoniche, acquedotto ed elettrodotto). L’investimento complessivo è stato di 800mila euro.
E’ propedeutico all’attivazione della nuova fermata Chieti Madonna delle Piane, prevista per il 12 giugno 2016.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…