I nuovi treni in servizio dall’11 aprile sono uno dei primi effetti del piano da 150 milioni di euro messo a punto dalla Regione per anticipare il rinnovo dell’intero parco treni dell’Emilia Romagna, previsto a partire dal 2018 grazie alla “gara del ferro” che porterà complessivamente sui binari 96 nuovi convogli (investimento totale 750 milioni). I due Stadler sono utilizzati da Trenitalia in base a un contratto di noleggio. Per questo motivo, pur gestiti da Trenitalia, conserveranno la livrea bianco/rosso/verde della società regionale.
Arriveranno invece in estate i primi Vivalto a due piani acquistati da Trenitalia in autofinanziamento e destinati alla dorsale centrale (Piacenza – Rimini).
I treni oggi in servizio sulla linea Porrettana, sostituiti dall’11 aprile dagli Stadler, andranno invece a rimpiazzare alcuni convogli più datati in circolazione su linee regionali gestite da Tper.
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…