Categories: News

20N e 25N: i bus attivi il venerdì e il sabato notte a Bologna

A partire dalla notte tra l’1 e il 2 aprile e fino alla fine di maggio, per tutte le notti tra il venerdì e il sabato e tra il sabato e la domenica, il servizio notturno di bus viene esteso anche alle direttrici urbane San Donato e Ferrarese attraverso l’istituzione di due nuove semilinee su percorsi della 20 (nel tratto fra via dei Mille e il Pilastro, con allungamento alla zona Caab) e della linea 25 (nel tratto fra via dei Mille e Dozza). Le due semilinee sono contraddistinte dai numeri 20N e 25N. I nuovi collegamenti notturni, che prevedono corse ogni 40 minuti, sono istituiti in via sperimentale, sia per dare una risposta in termini di mobilità pubblica nei fine settimana alla clientela dei locali notturni presenti sul tragitto, sia per consentire il rientro ai quartieri periferici dal centro oltre il termine dei servizi serali. Il servizio copre l’arco orario dalle 0.30 alle 5.30 circa ed è fruibile alla normale tariffa ordinaria urbana con i consueti biglietti e abbonamenti del trasporto pubblico: non è, pertanto, rivolto solo ai frequentatori dei locali, ma a tutta la cittadinanza. Integra, infatti, il servizio notturno effettuato dalle linee 61 (lungo le direttrici Saffi e Andrea Costa e Massarenti) e 62 (lungo le direttrici Corticella, Mazzini e Murri), che rimangono invariate con frequenza 60’.

La Stazione Centrale e Piazza dell’Unità sono i principali punti d’intersezione tra le linee notturne 61 e 62 ed i nuovi percorsi.

La linea 20N parte da Via dei Mille e, seguendo il percorso della linea 20 lungo Via Irnerio e Via San Donato arriverà al Pilastro dove si attesta in Via Fanin alla fermata “Caab”. Al ritorno, attraverso un percorso ad anello, percorre Via Casini e Via Pirandello per riprendere il percorso inverso su Via San Donato fino alla fermata “Mille”, dove i bus assumono la numerazione 25N e, seguendo il percorso della linea 25 per la Stazione Centrale e Via Ferrarese, si attestano al capolinea “Dozza”. Il percorso del 25N è lo stesso in entrambe le direzioni di marcia fino a via Dei Mille, da dove i bus continuano il percorso come 20N.

E’, quindi, possibile proseguire senza cambiare autobus da una linea all’altra.

I bus delle notturne 20N e 25N effettuano tutte le fermate urbane presenti lungo i loro percorsi.

Le prime corse delle linee 20N e 25N partono da Via dei Mille, rispettivamente in direzione di Caab e Dozza alle ore 0:30; da Via dei Mille l’ultima corsa utile in direzione dei capilinea periferici è alle 5.10 per il 20N e alle 4.30 per il 25N.

Dal capolinea Caab, la prima corsa della linea 20N parte alle 0.50, l’ultima alle 5.30; dal capolinea Dozza, la prima corsa del 25N parte alle 0.55, l’ultima alle 4.15.

Danilo Russo

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

6 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago