Nella procedura principale non si profila alcuna decisione imminente da parte del TAF. Poiché al contempo deve essere allestito l’orario 2016/17, le FFS hanno deciso di posticipare l’avvio dei lavori, inizialmente previsto per fine 2016. Gli interventi di mantenimento dell’infrastruttura esistente e la costruzione del doppio binario a Walchwil, così come il necessario sbarramento ininterrotto della tratta tra Zugo Oberwil e Arth-Goldau, inizieranno non prima di fine 2017. Questo rinvio non si ripercuote né sulla messa in servizio della galleria di base del San Gottardo, né su quella della galleria di base del Monte Ceneri. Fino all’effettivo avvio dei lavori, nel traffico a lunga percorrenza il traffico non sarà dirottato via Rotkreuz e nel 2017 i treni continueranno quindi a circolare lungo la sponda est del lago di Zugo. Ne risulterà un guadagno di tempo supplementare per i viaggiatori diretti in Ticino da Zurigo e Zugo, un vantaggio di cui in parte beneficeranno i clienti stessi. Saranno tuttavia create anche delle riserve di tempo, per stabilizzare l’orario sull’asse del San Gottardo e aumentare la puntualità. L’offerta prevista sarà resa nota nel dettaglio il 30 maggio 2016, quando sarà pubblicata su www.progetto-orario.ch nella bozza d’orario elaborata nell’ambito della procedura ordinaria in materia di orario.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…