In particolare, verrà istituita la nuova linea 555 (Ponte di Nona-Grotte Celoni), che offrirà a Ponte di Nona e alle zone residenziali poste lungo via della Borghesiana la connessione diretta con la linea C del metrò a Grotte Celoni e con la ferrovia Fl2. La nuova linea manderà in pensione la circolare 050, che quindi non sarà più attiva. La 555 sarà in servizio tutti i giorni, dalle 6 alle 22,30. A Grotte Celoni, condividerà il capolinea con 051, 057, 058F, 106, 107, 506 e 507.
Le modifiche riguarderanno poi altre due linee: la 055 e la 314. La prima (largo D’Ascanio-Pantano) continuerà a collegare Ponte di Nona con i quartieri che si trovano lungo via Massa San Giuliano e via di Rocca Cencia con la Casilina e la metro C, ma sposterà il suo capolinea alla stazione Montecompatri-Pantano della linea C.
Il tratto “abbandonato” di via Casilina, tra Grotte Celoni e via Borghesiana, sarà servito dalla nuova linea 555 e dalle linee 051 e 107.
La 314 (largo Preneste – largo Rotello) infine, manterrà l’attuale percorso ad eccezione del tratto di via Caltagirone, che verrà lasciato e sostituito da due nuove fermate (una per senso di marcia) in via Colonnetti. Questo con l’obiettivo di creare un collegamento più veloce con largo Preneste.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…