Categories: News Estero

Germania: Alstom fornirà 52 treni regionali Coradia Lint a Abellio

Alstom fornirà 52 treni regionali Coradia Lint all’operatore Abellio Rail Mitteldeutschland per un importo complessivo di circa 170 milioni di euro. Si tratta del più grande ordine mai emesso per il modello Coradia Lint 41 da un singolo cliente. I treni Coradia Lint sono progettati e costruiti dal sito Alstom di Salzgitter in Germania.I treni entreranno in servizio commerciale nel dicembre 2018 sulle linee non elettrificate della Sassonia-Anhalt, che collegano la capitale dello stato, Magdeburgo, alle città di Wolfsburg e Stendal nel Nord, Erfurt e Halle nel Sud e Goslar nel Ovest.

“La NASA-Public Transport Authority della Sassonia-Anhalt, ha richiesto un livello elevato di requisiti qualitativi per questi nuovi treni. Alstom è molto lieta di offrire ai passeggeri un treno regionale moderno ed efficiente interamente progettato in Germania. Abellio è un partner importante e di lungo corso per Alstom: siamo quindi orgogliosi di poter perseguire questa cooperazione “, ha dichiarato Didier Pfleger, Vice Presidente Alstom per la Germania e l’Austria.  “Con questi nuovi treni opereremo in totale 13 linee. Offriremo la stessa qualità che i nostri clienti possono già sperimentare sulla rete Saale-Turingia-Südharz “, ha aggiunto Dirk Ballerstein, Amministratore delegato di Abellio Rail Mitteldeutschland in Germania.Il Coradia Lint 41 è un treno tecnologicamente avanzato ed ecologico, dai consumi ridotti, dotato di motori diesel Diesel (DMU), in grado di raggiungere una velocità di esercizio massima di 140 km/h. I treni a 2 unità hanno una capacità totale di 230 passeggeri. Sono dotati di sedili comode e spaziosa con tavoli per lap-top. L’area di prima classe è dotata di moquette e luci di lettura individuali. In tutto il treno è stato implementato un concetto di illuminazione innovativo. I treni sono inoltre dotati di Wi-Fi, aria condizionata, sistema informativo per i passeggeri e videosorveglianza, per garantire un elevato livello di comfort e di sicurezza ai viaggiatori.

I veicoli ordinati da Abellio offrono una piena accessibilità a tutti i passeggeri, anche quelli con mobilità limitata, grazie agli ingressi senza barriere. I treni sono inoltre in grado di accogliere un massimo di 9 biciclette con presa elettrica per ricaricare e-bike. Coradia Lint fa parte della gamma Coradia di Alstom di treni modulari, che vantano oltre 30 anni di esperienza e soluzioni tecniche collaudate. Alstom ha venduto più di 3.000 treni regionali in Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo,Spagna, Svezia e Canada

Redazione

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

13 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

2 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago