Si chiama Automatic Train Protection, ed è un dispositivo di sicurezza che, attraverso il blocco automatico, consente di arrestare un treno che superi un segnale di stop e ne impedisce il superamento dei limiti di velocità. L’impianto svolge quindi la funzione di protezione della marcia del treno, garantendo la sicurezza della circolazione anche in caso di gravi errori da parte del macchinista, impedendone collisioni con altri rotabili o deragliamenti in caso di superamento dei limiti. L’introduzione di questo nuovo impianto, già operativo sulla Trento-Malè-Marilleva, ha reso necessario l’aggiornamento del regolamento di circolazione treni e del regolamento segnali. I nuovi regolamenti sono stati elaborati dal servizio motorizzazione civile, cui compete la sorveglianza in materia di sicurezza dell’esercizio ferroviario, in collaborazione con Trentino Trasporti
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…