Categories: News

Trentuno nuovi autobus per Firenze

Sono stati presentati oggi nella suggestiva cornice di Piazzale Michelangelo alla presenza del Sindaco di Firenze Dario Nardella, dell’Amministratore Delegato diATAF Gestioni, Stefano Bonora, dell’Amministratore Delegato di Busitalia – Sita Nord, Stefano Rossi e dell’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Renato Mazzoncini.
I nuovi mezzi, di varie tipologie per meglio rispondere alle esigenze del servizio e della viabilità (19 bus da 12 metri, 9 bus da 10,5 metri e 3 bus da 7 metri), sono stati acquistati da ATAF Gestioni in totale autofinanziamento.
Questa nuova tranche rappresenta un’ulteriore tappa del processo di rinnovamento che, grazie agli ingenti investimenti operati negli ultimi tre anni, ha portato l’Azienda di trasporto fiorentina ad avere un parco autobus tra i più giovani in Europa, con un’età media che da 10 anni nel 2012 è scesa a 7 anni nel 2016.

Con i mezzi presentati oggi a Piazzale Michelangelo, infatti, il numero totale di nuovi autobus che ATAF Gestioni ha messo al servizio del trasporto di Firenze sono ben 135, distinti tra varie tipologie, dai capienti autobus da 18 metri per le linee suburbane ai bussini elettrici per il centro storico, con un parco rinnovato per circa il 40%.

La capacità di ATAF Gestioni di destinare importanti risorse al rinnovo della propria flotta ha prodotto un tangibile miglioramento degli standard qualitativi del servizio sia in termini di comfort che di sicurezza del viaggio, oltre che di accessibilità ed attenzione all’ambiente, con bus classe Euro 6 ed elettrici che riducono al minimo i consumi e le emissioni nocive. I nuovi autobus sono dotati di un sistema di video sorveglianza a tutto vantaggio della sicurezza a bordo, mentre gli apparati di ultimissima generazione per la convalida del biglietto sono posizionati esclusivamente all’ingresso della portiera anteriore per una più efficace e veloce gestione dei titoli di viaggio da parte dei clienti, che ormai ben conoscono la differenziazione cromatico simbolica tra la porta di ingresso/anteriore e di uscita/posteriore

La livrea, coordinata con quella dei mezzi extraurbani di Busitalia e dei treni regionali di Trenitalia, conferma l’attenzione del Gruppo FS Italiane per l’integrazione modale a vantaggio dei clienti e della mobilità.

Danilo Russo

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

8 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

2 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago