Freccialink è stato presentato ieri in due distinti momenti, a Potenza e a Matera. Presenti Barbara Morgante, Amministratrice Delegata di Trenitalia, Dario De Luca, Sindaco di Potenza e Raffaele Giulio De Ruggieri, Sindaco di Matera.
Freccialink vuol essere un’opportunità per i lucani, che si spostano per lavoro o piacere, e per le due città, che entrano a far parte del network dei capoluoghi serviti dall’Alta Velocità e potranno quindi iniziare a beneficiare in modo più diretto di una rete di servizi veloci, comodi e capillari che, in pochi anni, ha rivoluzionato le abitudini di vita di milioni d’italiani, incentivato i flussi turistici, dato impulso ad attività economiche e commerciali.
Saranno quattro al giorno i Freccialink a servizio delle città di Potenza e Matera, due corse in partenza e due corse in arrivo con speciali bus a 16 posti, pellicolati con i colori e il logo del brand. I viaggiatori saranno accolti e assistiti nella stazione di Salerno dal personale di Trenitalia e accompagnati al Frecciarossa con destinazione Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Milano.
Due corse partiranno rispettivamente da Matera alle 5.55 e 13.55, dal Piazzale antistante la stazione di Matera Centrale Ferrovie Appulo Lucane e da Potenza alle 7.30 e alle 15.30, dal Piazzale antistante la stazione dove fermano i bus sostitutivi.
Gli arrivi a Potenza, sempre con lo speciale bus Freccialink, sono previsti alle 13.30 e alle 22.20 e a Matera alle 15.10 e alle 00.00, con provenienze da Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli con il Frecciarossa.
I biglietti per le rotte Potenza, Matera – Roma, Firenze, Bologna e Milano sono in vendita su tutti i canali commerciali Trenitalia, dalle biglietterie al sito web all’App Trenitalia.
Un unico acquisto, il cui prezzo sarà determinato dall’opzione scelta per viaggiare sul Frecciarossa in partenza o arrivo a Salerno: classe o livello di servizio (Prima e Seconda Standard, Premium, Business, Executive) e tipologia del biglietto (Base, Economy, Supereconomy), maggiorato di 10 euro, il prezzo fisso della parte di viaggio in bus, che non potrà comunque essere mai venduto a sé.
Tutto il viaggio sarà connotato dai plus del servizio Frecciarossa: personale dedicato, assistenza, Wi-Fi, drink e monitor di bordo anche sul bus. Gli orari dei collegamenti sono stati studiati per assicurare adeguati tempi di trasferimento dal bus al treno e viceversa.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…