La nuova linea ferroviaria FMV Mendrisio–Stabio in territorio ticinese è stata inaugurata questo pomeriggio dai rappresentanti di Cantone Ticino, Confederazione, FFS e TILO. In attesa dell’attivazione della linea sul lato italiano verso Varese–Malpensa alla clientela viene offerto il nuovo collegamento transfrontaliero tra Albate-Camerlata e Stabio, via Mendrisio. Dal 15 dicembre 2014 il nuovo collegamento transfrontaliero TILO S40 unirà Albate-Camerlata, via Mendrisio, alla nuova stazione di Stabio, fermandosi alle stazioni di Como S. Giovanni, Chiasso e Balerna. «Una festa a metà.», ha sottolineato il direttore del Dipartimento cantonale del territorio durante l’evento. Il collegamento sarà attivo durante gli orari di punta la mattina e la sera, esclusa la domenica. Saranno inoltre attivati anche collegamenti navetta tra Stabio e Mendrisio, denominati S50, che consentiranno la coincidenza con i treni regionali TILO a Mendrisio. In questo modo il Cantone potenzia l’offerta di trasporto pubblico nel Mendrisiotto, un territorio oggi molto sollecitato dal traffico privato. Come ha indicato Toni Eder, vicedirettore dell’Ufficio federale dei trasporti, la Confederazione ha contribuito finanziariamente alla realizzazione della nuova linea nell’ambito dei progetti per il traffico di agglomerato.«Con l’apertura della nuova linea S40/S50, completiamo la prima tappa fondamentale in attesa dell’apertura completa ed integrata della Ferrovia Mendrisio-Varese», ha rilevato Anna Barbara Remund, Direttrice del trasporto regionale FFS, secondo cui «il trasporto regionale contribuisce allo sviluppo dei servizi interni e transfrontalieri, agevolando il passaggio dalla strada alla ferrovia». Con la nuova offerta, che verrà finanziata anche con contributi federali, verranno ripristinati i collegamenti transfrontalieri da/per Como–Albate Camerlata; sarà così di nuovo possibile servire i viaggiatori della zona di Como, considerati da TILO un importante bacino di utenza. «L’apertura di una nuova linea è sempre un fatto storico. In Ticino l’ultima inaugurazione risale alla galleria del San Gottardo nel 1882» ha ricordato Philippe Gauderon, Direttore di FFS Infrastruttura e membro della direzione del Gruppo FFS. La linea tra Mendrisio e Stabio è stata ultimata dalle FFS nei tempi e nei costi previsti, anche se si attende ancora l’indispensabile completamento sul lato italiano. «In alcuni casi abbiamo utilizzato sistemi innovativi; ad esempio per montare i 500 pali della linea per la trazione elettrica sono stati utilizzati degli elicotteri; ciò ha permesso di ridurre i tempi di lavoro da un mese a una settimana circa risparmiando 700.000 franchi», ha sottolineato Gauderon. Durante la realizzazione della FMV è stata pure dedicata particolare attenzione al territorio. «Abbiamo cercato di costruire la linea generando un impatto ambientale il più contenuto possibile; ad esempio progettando la nuova linea su gran parte del vecchio tracciato già esistente e adottando tutta una serie di programmi di compensazione», ha spiegato il direttore di FFS Infrastruttura. L’evento di inaugurazione si è svolto mercoledì pomeriggio lungo la tratta tra Mendrisio e Stabio. Presso la stazione di Mendrisio è stato battezzato il FLIRT «Mendrisiotto». In seguito gli ospiti si sono sposati in treno verso la nuova fermata di Stabio dove si è svolta l’inaugurazione ufficiale della linea Mendrisio–Stabio alla presenza di Claudio Zali, Toni Eder, Anna Barbara Remund e Philippe Gauderon. La linea TILO S40 è il nuovo collegamento transfrontaliero che a partire dal 15 dicembre 2014 unirà Albate-Camerlata, via Mendrisio, alla nuova stazione di Stabio, fermandosi alle stazioni a Como S.Giovanni, Chiasso e Balerna. Il collegamento sarà attivo durante gli orari di punta la mattina e la sera (lunedi-sabato feriali Cantone Ticino). Saranno inoltre attivati anche dei collegamenti, per ora navetta, tra Stabio e Mendrisio, denominati S50, che consentiranno la coincidenza con la S10/RE10 a Mendrisio. Saranno anche disponibili delle corse bus (linea 523) fra Mendrisio e Stabio. L’apertura di questa linea rappresenta un primo passo verso la messa in servizio integrale della Ferrovia Mendrisio-Varese (FMV), che una volta completata anche sul lato italiano collegherà Varese alle principali città ticinesi e permetterà il collegamento diretto tra Lugano e l’aeroporto di Milano-Malpensa, come anche tra Como e Varese. Prosegue inoltre il trend positivo per lo sviluppo della S-Bahn in Ticino: dall’introduzione di TILO nel 2005, il traffico regionale in Ticino ha praticamente raddoppiato la domanda di trasporto. Oggi TILO trasporta quasi 9 milioni di passeggeri a livello regionale.
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…
ÖBB Rail Cargo Group (RCG) amplia la sua rete con un nuovo collegamento diretto tra…