Categories: News Estero

Migliore ricezione della rete mobile anche nel traffico regionale

Questa settimana le FFS e gli operatori di telefonia mobile hanno cominciato a installare gli amplificatori di segnale 4G/3G nelle carrozze della S-Bahn zurighese. Da qui al 2022 sarà migliorata la ricezione in tutte le 1700 carrozze FFS del traffico regionale che non sono ancora dotate di amplificatori di segnale. I nuovi treni, come i bipiano Regio di Stadler in circolazione sulla rete celere zurighese ma anche in altre parti della Svizzera, vengono forniti con amplificatori di segnale già in dotazione. Saranno equipaggiati di ripetitori anche i treni del tipo DTZ, HVZ-D e Domino. Sono invece esclusi i veicoli FLIRT impiegati ad esempio in Ticino, a Basilea, in Svizzera centrale e nella Svizzera romanda, dato che gli odierni ripetitori di segnale non permetterebbero di ottenere miglioramenti di rilievo per i passeggeri. Per loro si stanno cercando alternative tecniche. Le prime installazioni vengono eseguite in parallelo al progetto di modernizzazione in corso della S-Bahn di Zurigo per sfruttarne al meglio le sinergie. I treni del traffico a lunga percorrenza delle FFS sono stati dotati di amplificatori di segnale già da fine 2014. Oltre agli amplificatori, negli ultimi anni le FFS hanno installato nei treni 28 500 prese per caricare laptop, telefoni cellulari e tablet e in circa 80 stazioni è possibile navigare in Internet gratis.

Accesso a pianale ribassato in tutti i treni della S-Bahn

Gli utenti della S-Bahn zurighese beneficiano inoltre di altri miglioramenti, dato che nel frattempo sono state consegnate tutte le carrozze ordinate nel quadro del progetto di modernizzazione. In tutte le composizioni è presente almeno una carrozza con accesso a pianale ribassato, ad eccezione dei treni di rinforzo impiegati esclusivamente nelle ore di punta. I veicoli intermedi a pianale ribassato comportano alcuni miglioramenti, ad esempio l’accesso ai treni e ai WC per le persone disabili. Importanti requisiti della legge sui disabili sono così soddisfatti.

Francesco Maria

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

3 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago