Un servizio, finanziato dal Comune di Bologna per 21.476 euro, che viene incontro alle esigenze di mobilità delle persone che necessitano di collegamenti notturni tra il centro e le periferie, anche in tema di accessibilità dell’offerta culturale. Glioperatori dei locali che hanno sede lungo il tracciato delle linee 20N, 25N e 14N hanno infatti proposto di applicare uno sconto pari al costo del biglietto (1,5 euro) per tutto il mese di ottobre agli utenti che presenteranno il titolo di viaggio convalidato.
Nella sperimentazione effettuata nell’aprile e maggio scorsi è emerso che gli utenti notturni degli autobus non sono in prevalenza i frequentatori dei locali, segno che le esigenze di spostamento stanno cambiando andando a interessare fasce sempre più ampie di cittadini.
Percorsi
La linea 20N partirà da via dei Mille e, seguendo il percorso della linea 20 lungo via Irnerio e via San Donato arriverà al Pilastro, Caab e a San Sisto. Al ritorno riprende il percorso su via San Donato fino alla fermata “Mille”.
La linea 25N effettuerà, come nel periodo aprile-maggio, il percorso fra via dei Mille e “Dozza”.
La linea 14N, sempre in partenza da via dei Mille, effettua il percorso ordinario effettuato dal ramo est della linea 14 nei Tdays verso via Larga, percorrendo poi le vie dell’Industria, del Muratore, del Fresatore, Bassa dei Sassi, e Mattei, per riprendere il percorso regolare fino a via dei Mille.
Tutte e tre le corse effettueranno una corsa ogni 60 minuti.
Orari
Linea 20N – da via dei Mille la prima corsa parte alle 0.35, le ultime alle 4.35 e 5.05. L’ultima corsa per il ritorno dal capolinea di San Sisto è prevista per le 5.30.Linea 25N – da via dei Mille la prima corsa parte alle ore 1, l’ultima alle 4. Mentre l’ultima corsa per il ritorno dalla fermata “Dozza” è prevista alle 4.15.
Linea 14N – da via dei Mille la prima corsa parte alle ore 0.20, l’ultima alle 5.20. Mentre l’ultima corsa per il ritorno da via del Muratore è prevista alle 5.42.
Il servizio delle linee notturne è fruibile alla tariffa urbana ordinaria con i biglietti e abbonamenti del trasporto pubblico. Integra il servizio notturno effettuato dalle consuetelinee 61 (lungo le direttrici Saffi e Andrea Costa e Massarenti) e 62(lungo le direttrici Corticella, Mazzini e Murri), che rimangono invariate con frequenza 60′.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…