Categories: News Estero

Svizzera, cambiamento d’orario: Nuovi treni sul Gottardo e nuove linee TILO S40/S50 in Ticino.

IC2000 nel paesaggio invernale a Langenthal

Dal cambiamento d’orario,previsto per il 14 Dicembre,  le FFS potenzieranno la loro offerta soprattutto nella Svizzera romanda, così come verso sud. In Romandia entrerà in vigore la seconda tappa della RER Fribourg I Freiburg. Dal lunedì al venerdì tra Friburgo e Romont (nuova S40) e tra Friburgo, Payerne e Yverdon-les-Bains (nuova S30) vi saranno treni ogni mezzora. A questi si aggiungono nuovi collegamenti anche fra Yverdon-les-Bains e Losanna. Gli autobus della «Basse Broye» sono stati riorganizzati e coordinati ai nuovi collegamenti ferroviari. Sarà inoltre aperta all’esercizio la fermata Fribourg/ Freiburg Poya. Dal 27 aprile 2015, la S1 tra Friburgo e Berna farà tappa anche a Bern Europaplatz (ex Bern Ausserholligen SBB). Per quanto riguarda il Ticino, vi sarà l’apertura della nuova linea tra Mendrisio e Stabio e la nuova fermata di Stabio. La S40 assicurerà collegamenti diretti fra Albate– Camerlata/Como e Mendrisio – Stabio nelle ore di maggior traffico, dal lunedì al sabato (feriale). Mentre la S50 sarà operativa come collegamento navetta tra Mendrisio e Stabio, sempre nelle ore di punta (esclusa la domenica). Si tratta del primo passo verso il completamento della nuova Ferrovia Mendrisio–Varese. Una volta ultimato il tracciato, i treni giungeranno fino a Varese e da qui all’aeroporto milanese della Malpensa. Dal cambio orario in Ticino vi saranno inoltre piccole modifiche all’orario e l’introduzione di nuove corse. Dal lunedì al venerdì vi sarà l’introduzione di un servizio TILO RegioExpress diretto tra Locarno e Lugano la mattina, con partenza da Locarno alle ore 7.17 e arrivo a Lugano alle ore 8.07. Sempre la mattina sarà introdotta una nuova corsa TILO RE10 Milano Centrale–Lugano, con partenza dalla capitale lombarda alle ore 7.10. Il primo treno della linea TILO S30 non partirà più da Milano Malpensa, ma da Luino, con destinazione Bellinzona. Sulla tratta RegioExpress Berna – Bienne saranno utilizzati in prevalenza moderni treni bipiano, singoli collegamenti continueranno ad essere offerti con treni bipiano IC 2000. L’azienda ottimizza l’impiego del materiale rotabile anche sulla rete celere di Zurigo: dopo le positive esperienze fatte con lo scambio dei veicoli sulle linee S7 e S14 con quelli della S5, si farà lo stesso fra la S6 e la S8. Questo avrà ripercussioni positive sulla stabilità dell’orario dell’intera rete celere. Dal 15 giugno 2014, i treni delle S2, S8 e S14 circolano dalla nuova stazione sotterranea Löwenstrasse lungo la galleria del Weinberg verso Oerlikon. Ne risultano percorrenze più corte attraverso la città di Zurigo. Il prossimo passo importante per l’agglomerato zurighese è previsto a dicembre 2015, con l’apertura al traffico della seconda parte del passante. I nuovi viadotti in direzione di Zurigo Altstetten e l’aggiunta di due binari alla stazione di Oerlikon permetteranno, nel contesto della quarta fase di potenziamento parziale della S-Bahn di Zurigo, l’introduzione di nuove tratte e un aumento delle cadenze. Ne scaturiranno maggiori capacità negli orari di punta. Dal 14 dicembre, viaggiare attraverso le Alpi diverrà più comodo: anche sull’asse del San Gottardo entreranno in servizio i nuovi treni ETR 610. Complessivamente, lungo la linea del Sempione e quella del San Gottardo in futuro circoleranno in totale 15 treni di questo tipo. Fra le loro caratteristiche vi sono comodi sedili, una carrozza ristorante, prese elettriche a ogni posto, un sistema d’informazione ai viaggiatori e molto spazio per i bagagli. Essi sono destinati a sostituire le attuali composizioni ETR 470 delle FFS. Inoltre nel 2015, numerosi treni speciali di FFS e di Trenitalia garantiranno il servizio durante il periodo dell’Esposizione Universale Milano 2015, dal 1° maggio al 31 ottobre: ogni giorno quattro (da agosto fino a cinque) treni speciali con circa 2500 posti a sedere aggiuntivi collegheranno tutte le regioni della Svizzera alla stazione di Rho Fiera Milano nelle due direzioni. In questo modo la visita di Expo 2015 potrà avvenire anche come escursione giornaliera. In Svizzera, i biglietti d’entrata a Expo 2015 saranno venduti in esclusiva dalle FFS, allo sportello, per telefono o online. Per offrire un’alternativa all’Eurocity 37 fra Losanna e Domodossola, molto utilizzato, è previsto il sabato un nuovo collegamento diretto InterRegio da Ginevra Aeroporto a Domodossola (Losanna pt. 07.45). A causa dei cantieri lungo il Vallese, i treni InterRegio subiscono rallentamenti. Per consentire alle FFS di assicurare le coincidenze a Visp e Losanna, dal cambiamento d’orario ogni ora fermerà a Leuk un solo collegamento InterRegio anziché due e vi saranno due treni regionali per ciascuna direzione. I treni Regionalps garantiranno il collegamento con Visp, con coincidenze verso Berna. Le FFS ampliano costantemente la loro offerta Mobile. Così, da metà novembre sul cellulare si possono acquistare anche i biglietti risparmio. Ogni giorno 100 000 biglietti sono disponibili per percorsi nazionali. Chi prenota prima approfitta in misura maggiore di offerte scontate. Ad esempio sul percorso Zurigo Stazione Centrale–Bellinzona, senza metà-prezzo, il biglietto risparmio costa CHF 28.– anziché CHF 56.–. Con il nuovo orario, cambiano nome tre stazioni: oltre alla stazione di Berna Ausserholligen SBB, che in futuro si chiamerà Berna Europaplatz, con il cambiamento d’orario verranno ribattezzate due altre stazioni: in seguito a una decisione dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), Cossonay diverrà Cossonay-Penthalaz e Pfungen-Neftenbach solo Pfungen. Dal cambiamento d’orario i prezzi dei trasporti pubblici aumenteranno in media del 2,3% . È in fase di elaborazione un test relativo a un «abbonamento generale serale», che sarà valido dal lunedì alla domenica dalle ore 19.00 fino alla chiusura dell’esercizio come un normale AG, per una durata di sei mesi. Per tre mesi, nel primo semestre 2015, sarà ottenibile liberamente a tutti i servizi di vendita. A breve l’Unione dei trasporti pubblici (UTP) informerà sull’offerta dettagliatamente.

Redazione

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

3 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago