Inoltre, è stato istituito un “nuovo treno sulla Slovacchia, a Dunajska Streda, dalla fine dello scorso mese di settembre. Era cominciato anche in questo caso con una coppia di treni a settimana, ora siamo a cinque coppie, nel giro di poche settimane. Dunajska Streda è un centro importante perché baricentrico nella distribuzione di merci via ferrovia”, ha spiegato D’Agostino.
“Tutti e due i treni sono collegati al traffico container, e in questo senso la Msc sta facendo una parte importante. A fine settembre erano 5.600 treni, lo stesso numero 2015 in tutto anno, viaggiamo quindi a un +30 per cento del commercio ferroviario”. D’Agostino ha precisato che il porto di Trieste è “la prima piattaforma ferroviaria merci in Europa in quanto a trend di crescita. La ferrovia è “strutturale alla competitività, dimostriamo che può essere leva competitiva, con soggetti che ci credono ed anche operatori privati ci credono”.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…