Categories: News Estero

BLS: locomotive Cargo ottengono autorizzazione d’esercizio per galleria di base del San Gottardo

Le locomotive Cargo del tipo Re 486, BR 186 e BR 187 nel corso del 2016 avevano provocato perturbazioni a livello del sistema di sicurezza ETCS Level 2 all’ingresso della galleria di base del San Gottardo. Per questo motivo l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) aveva limitato l’attuale autorizzazione per le locomotive interessate fino al cambio di piano orario di dicembre e quindi messo in discussione l’esercizio di BLS Cargo sull’asse del Gottardo a partire da quella data. L’UFT aveva richiesto, che BLS Cargo e il costruttore Bombardier fossero in grado di risolvere i problemi prima del cambio di piano orario. Negli scorsi mesi BLS Cargo, Bombardier e SBB Infrastruttura si sono impegnate nella ricerca del motivo dei guasti e hanno trovato una soluzione. Infatti, grazie ad un aggiornamento del software è stato possibile eliminare i guasti rilevanti ancora prima della messa in funzione ufficiale della galleria di base del Gottardo. L’UFT ha fornito un supporto per l’omologazione transnazionale.

Sulla base dell’esito positivo dell’aggiornamento software, l’UFT ha recentemente concesso l’autorizzazione d’esercizio per le locomotive del tipo Re 486, BR 186 e BR 187 per l’attraversamento della galleria di base
del San Gottardo. In questo modo è stato impedito il fermo delle locomotive e BLS Cargo potrà impiegare queste locomotive sull’asse del Gottardo anche dopo la messa in funzione ufficiale della galleria.

L’ETCS è un sistema di protezione dei treni altamente complesso che si interfaccia fra locomotiva e infrastruttura. L’identificazione degli eventuali errori e la ricerca di soluzioni si rivelano particolarmente onerose perché
l’errore può essere generato sia dalla locomotiva che dall’infrastruttura. Attualmente gli elevati investimenti nelle attrezzature non producono valore aggiunto per le imprese ferroviarie di trasporto merci ma servono
esclusivamente per garantire la loro operatività. Soltanto BLS Cargo investe quasi 7 milioni di franchi negli adeguamenti necessari per poter viaggiare attraverso la galleria di base del San Gottardo

Alessandro Vidale

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

3 giorni ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

4 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

6 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

2 settimane ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago