Sulla base dell’esito positivo dell’aggiornamento software, l’UFT ha recentemente concesso l’autorizzazione d’esercizio per le locomotive del tipo Re 486, BR 186 e BR 187 per l’attraversamento della galleria di base
del San Gottardo. In questo modo è stato impedito il fermo delle locomotive e BLS Cargo potrà impiegare queste locomotive sull’asse del Gottardo anche dopo la messa in funzione ufficiale della galleria.
L’ETCS è un sistema di protezione dei treni altamente complesso che si interfaccia fra locomotiva e infrastruttura. L’identificazione degli eventuali errori e la ricerca di soluzioni si rivelano particolarmente onerose perché
l’errore può essere generato sia dalla locomotiva che dall’infrastruttura. Attualmente gli elevati investimenti nelle attrezzature non producono valore aggiunto per le imprese ferroviarie di trasporto merci ma servono
esclusivamente per garantire la loro operatività. Soltanto BLS Cargo investe quasi 7 milioni di franchi negli adeguamenti necessari per poter viaggiare attraverso la galleria di base del San Gottardo
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…