La messa in servizio della galleria di base è un momento culminante aggiuntivo in un anno veramente particolare per la Svizzera e le FFS. L’inaugurazione di giugno e le numerose altre piattaforme hanno spiegato e mostrato l’importanza dell’opera del secolo: cosa è possibile raggiungere con l’innovazione, la precisione e l’affidabilità elvetica. A questo successo hanno partecipato numerosi partner: la Confederazione, Alptransit San Gottardo SA, ma anche i partner principali di Gottardo 2016 Credit Suisse, Coop, La Mobiliare, Mondaine, Stadler Rail e ABB e altri partner del mondo economico e scientifico.
Questa mattina il primo treno ordinario ad attraversare la galleria di base del San Gottardo in direzione sud è stato l’EuroCity 11, partito alle 6.09 da Zurigo HB. A bordo c’erano diversi clienti e ospiti, tra cui Peter Füglistaler, Direttore dell’Ufficio federale dei trasporti, e Andreas Meyer, CEO della FFS SA. Un secondo treno inaugurale è partito alle 4.55 da Basilea in direzione Lugano. Questo treno speciale, composto da carrozze viaggiatori e carri merci, ha portato in regalo agli ospiti a sud i tradizionali biscotti «Läckerli di Basilea». Entrambi i treni sono arrivati a Lugano dopo le 8.00, dove sono stati accolti dalla popolazione ticinese e dai rappresentanti del Cantone. Alla stazione di Lugano, all’insegna del motto «La Svizzera si avvicina», si è tenuta quindi la cerimonia ufficiale per la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo. Peter Füglistaler, Andreas Meyer, il Landamano urano Beat Jörg e il Presidente del Consiglio di Stato del Canton Ticino Paolo Beltraminelli hanno festeggiato insieme a numerosi ospiti la messa in esercizio della galleria ferroviaria più lunga al mondo.
Successivamente sono state inaugurate la stazione rimodernata e la rinnovata funicolare di Lugano con una grande festa popolare. Per trasformare la stazione di Lugano nella bella «Terrazza del Ticino», il Cantone, la città e le FFS hanno investito complessivamente 23 milioni di franchi. Poco prima di mezzogiorno il treno combinato viaggiatori/merci ha fatto ritorno a Basilea carico di panettoni, che a partire dalle 15.00 sono stati distribuiti ai clienti alla stazione di Basilea.
A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…
La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…
Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…
La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…
Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…
Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…