Categories: News

RFI, nuove tecnologie per potenziare collegamenti ferroviari in Nord Europa

Migliorare la gestione del traffico dei treni viaggiatori e merci, rendere interoperabili le linee ferroviarie transfrontaliere di collegamento con l’Europa e incrementare ulteriormente la sicurezza degli attraversamenti stradali dei passaggi a livello. Sono questi i principali obiettivi della sperimentazione, è la prima volta al mondo, del sistema ERTMS/ETCS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) livello 1 assieme alla tecnologia Radio Infill, per garantire una migliore supervisione e controllo del distanziamento in sicurezza dei treni. In questi giorni è stata conclusa la prima sessione di test su un tratto della linea convenzionale Domodossola – Novara. Prove tecniche che hanno registrato ottimi risultati tanto che nel 2017 il sistema sarà attivato sull’intera linea. La tecnologia Radio Infill permette di gestire la circolazione ferroviaria da un unico Posto centrale migliorando le funzionalità dei sistemi elettromeccanici e rendendo interoperabili le linee attrezzate con il Sistema Controllo Marcia Treni (SCMT). Le prove hanno dimostrato la validità tecnica del nuovo sistema, che permette di incrementare le prestazioni delle linee attraverso un collegamento continuo via radio (GSM-R) fra i treni, i punti di controllo lungo la linea e la sala di controllo centrale, in questo caso situata a Novara. Grazie alla nuova tecnologia, ogni treno riceve, istante per istante, la conferma di via libera per proseguire il viaggio, migliorando sensibilmente gli standard di regolarità, puntualità e sicurezza. La linea Domodossola – Novara fa parte del Core Corridor europeo TEN-T Reno-Alpi che collega i porti di Anversa e Rotterdam, attraversando Olanda, Belgio, Germania ed Italia, a quello di Genova. Il sistema ERTMS/ETCS livello 1 con Radio Infill sarà attivato nel 2017 sull’intera linea Domodossola – Novara, circa 80 km, e poi esteso su altre tratte italiane inserite nei Corridoi Europei TEN-T ancora gestite con sistemi elettromeccanici e SCMT, con un consistente risparmio di costi e tempi per l’installazione. Inoltre, non appena le linee saranno potenziate con nuovi apparati elettronici, potrà essere effettuato l’upgrading al livello 2, già utilizzato sull’intero Sistema italiano AV/AC. L’ERTMS/ETCS è il sistema utilizzato per il distanziamento in sicurezza dei treni e per il controllo della circolazione ferroviaria. È basato sulla radiotrasmissione di dati e informazioni che, dalle sale controllo a terra, giungono direttamente al treno in corsa. In questo modo è possibile seguire in tempo reale, istante per istante, la marcia del treno e fornire al macchinista tutte le indicazioni necessarie alla guida in sicurezza con l’attivazione della frenatura d’emergenza nel caso in cui non siano rispettati tutti i parametri e le condizioni di sicurezza (velocità superiore a quella consentita, rallentamenti, ostacoli sui binari, eccetera).

Francesco Maria

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

5 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

1 giorno ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago