Ogni anno i team addetti alla neve sono di picchetto da metà ottobre a fine marzo. In caso di nevicate di lunga durata sull’insieme della rete, in tutta la Svizzera intervengono circa 360 collaboratori. Grazie a previsioni meteorologiche precise per ogni stazione, le FFS sanno esattamente dove e quando sono richiesti i team del servizio invernale. Anche le nevicate di una durata fino a tre giorni possono essere gestite senza tangibili restrizioni dell’esercizio ferroviario. Quando però nevica per dodici o più ore consecutive, i team addetti alla neve sono messi veramente a dura prova. Quando però nevica per dodici o più ore consecutive, le FFS sono messe veramente a dura prova.Gli scambi vengono riscaldati affinché non gelino e possano essere posizionati anche in presenza di temperature sottozero. Circa il 50 percento degli scambi è dotato di un sistema di riscaldamento, per un totale di circa 7400 dispositivi. Il 38 percento dei riscaldamenti degli scambi è alimentato a gas, mentre il restante 62 percento è elettrico. Questi si accendono e si spengono automaticamente in base ai dati forniti dalla stazione meteorologica e ai rilevamenti delle sonde di temperatura poste sulle rotaie. I riscaldamenti degli scambi vengono continuamente ammodernati e ottimizzati dal punto di vista dell’efficienza energetica.Ora il servizio invernale dispone anche di un sistema di preallarme. Si tratta dell’indice invernale, calcolato a partire da fattori d’influenza come freddo e vento che possono compromettere il traffico ferroviario. Più alto è, maggiore è il rischio che le condizioni meteorologiche si ripercuotano negativamente sulla circolazione dei treni. Grazie a questo sistema di preallarme, le FFS possono impiegare collaboratori e macchine in modo più mirato e mantenere elevata la disponibilità della ferrovia. Nonostante gli scrupolosi lavori di preparazione, neve, ghiaccio e freddo possono causare ritardi. Nelle situazioni in cui vi è il rischio che cadano blocchi di ghiaccio, il centro d’analisi delle FFS adegua la velocità dei treni. A causa di un maggiore afflusso di viaggiatori, anche salire e scendere dai treni può richiedere più tempo che nei giorni senza neve e gelo. Tuttavia, grazie all’accurata preparazione all’inverno delle FFS, nella stagione fredda i treni sono puntuali quanto in estate.Per saperne di più consultate il dossier con informazioni approfondite sul nostro sito Web: http://ffs.ch/inverso
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