Categories: News

Frecciargento Genova-Roma, due nuove corse per un’andata e ritorno in giornata

Nove ore a disposizione nella Capitale e più di dieci a Firenze, partendo da Genova, tornando in giornata e viaggiando con il comfort del Frecciargento Trenitalia.  Tutto questo a partire da oggi 24 gennaio, grazie a due nuove corse, una di andata e una di ritorno, che collegheranno il capoluogo ligure a Roma in meno di quattro ore sfruttando le potenzialità dell’Alta Velocità. La novità è stata presentata dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Barbara Morgante e dal Direttore Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia Gianfranco Battisti. I due nuovi treni collegheranno Genova a Roma in 3 ore e 56 minuti: partenza da Genova alle ore 6.44 con arrivo a Roma alle 10.40 e fermate a Genova Brignole (6.52), La Spezia (7.44), Pisa (8.25) e Firenze Campo Marte (9.21). Il ritorno partirà dalla Capitale alle 19.45 per arrivare nella città della Lanterna alle ore 23.40 e fermate a Firenze Campo Marte (21.04), Pisa (21.53), La Spezia (22.37) e Genova Brignole (23.34). Il nuovo treno costituisce un prezioso collegamento diretto anche con Firenze raggiungibile in 2 ore e trenta con tutta la giornata a disposizione prima del viaggio di ritorno previsto alle 21.04.

Sarà così possibile organizzare il viaggio in giornata godendo dei servizi Frecciargento che permettono di usufruire anche della connessione al network delle Frecce a Firenze per le località del nord Italia e a Roma con il sud. Un viaggio sicuro con tempi e costi concorrenziali rispetto agli altri mezzi di trasporto e, in più, l’opportunità di spostarsi in città con il servizio auto+conducente Frecciatransfer o con il servizio noleggio auto di Maggiore o, ancora, a Roma, con il Car sharing di Enjoy.

Prezzi competitivi grazie al biglietto Genova-Roma a partire da Euro 29.90 e ad importanti accordi corporate con le Associazioni degli Industriali liguri, le Camere di Commercio, le Compagnie di crociere e di traghetti, Enti Pubblici e Istituzioni. I clienti liguri di Trenitalia potranno quindi contare su offerte dedicate, vantaggi ai dipendenti, un apposito portale,  un numero verde e un programma fedeltà.

Il Frecciargento utilizzato offrirà 492 posti distribuiti sulle nove carrozze di cui tre di prima classe dove verrà offerto un welcome drink e, al mattino, il quotidiano. Su tutte le carrozze è disponibile la rete WI-FI e il portale di bordo che, nei limiti della copertura esterna dell’operatore telefonico, offre cinema, musica, news e informazioni di viaggio aggiornate in tempo reale.

Il network delle Frecce tra Genova e Roma sale così a 14 corse al giorno:  la nuova coppia Frecciargento si aggiunge all’offerta Frecciabianca composta da 1 coppia Genova-Roma via Firenze e 5 coppie via Grosseto (3 Genova-Roma, 1 Roma-Genova-Milano e 1 Roma-Genova-Torino).

Stefano Cassone

Recent Posts

Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione

A partire dal 16 febbraio 2025, la STA - Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà…

9 ore ago

La ferrovia Gairo – Jerzu

La storia di questa breve ferrovia è strettamente legata alle vicende che portarono alla realizzazione…

2 giorni ago

Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria

Si è svolta nella notte tra il 16 e il 17 novembre un’esercitazione di Protezione…

4 giorni ago

Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali

La Giunta regionale del Lazio, su proposta dell’assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Fabrizio Ghera,…

1 settimana ago

Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei

Nel 2023-2024, Ukrzaliznytsia ha avviato l'implementazione di un programma strategico per la costruzione di binari…

1 settimana ago

Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera

Rinnovo della cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e…

2 settimane ago